venerdì 20 settembre 2024

Voler bene

.... gli posa la mano sul ginocchio e dice, lo sai quanto ti voglio bene, figlio mio?
Sì, papà.
Forse non te lo dico abbastanza.
Me lo dici, me lo dici.
Ti voglio bene fino al cielo, fino alle stelle
Papà, basta.
Perché basta? Che fastidio ti dà se ..
Non sono più un bambino, papà. Sto per compiere quarant’anni.
E allora? Il problema è proprio questo, a una certa età i genitori smettono di dire ai figli quanto gli vogliono bene e poi tutto comincia ad andare in malora.

Eshkol Nevo – Legami 


Ph Richard Hill Studio

giovedì 19 settembre 2024

Lettore

… lo spazio che il buon lettore preferisce ricavarsi mentre legge non è quel terreno che sta fra lo scritto e il suo autore, bensì fra lo scritto e noi stessi.

Amos Oz - Una storia di amore e di tenebra


Ph Dominique Issermann

mercoledì 18 settembre 2024

Litigare

Tieni presente che nelle relazioni si litiga sempre per restare. Quando te ne vuoi andare non litighi. Non spieghi, non perdi tempo. Te ne vai. Litigare è un segno di salute.

Michela Murgia - Ricordatemi come vi pare


Jago Artist
(Aiace e Cassandra)

martedì 17 settembre 2024

Filo

Nel romanzo della sera prima aveva letto che un filo invisibile collega gli esseri destinati a incontrarsi, e che tale filo può aggrovigliarsi ma mai spezzarsi.

Valérie Perrin - Cambiare l'acqua ai fiori


Helena Almeida Artist

lunedì 16 settembre 2024

Libri

Ci sono libri che ti distraggono, ma che non smuovono affatto le sorti più profondi. Poi ci sono quelli che ti portano a dubitare, che ti danno speranza, che ampliano la visione del mondo e ti fanno conoscere la vertigine. Alcuni libri sono essenziali, altri ti distraggono.

Jón Kalman Stefánsson - La tristezza degli Angeli


Ph Leonard Freed

domenica 15 settembre 2024

Inespresso

«Il tempo porta via molte cose».
«Non tutte. Alcune restano, vuol sapere quali?»
«Ho il sospetto che me lo dirà in ogni caso».
«Quelle che restano incompiute. L'inespresso perdura nelle nostre vite, resiste a ogni legge, anche a quella divina».

Francesca Diotallevi - L'ultimo mago


Ph Dominique Issermann



sabato 14 settembre 2024

Affetto

Ho sempre voluto insegnare ai miei figli che un "Ci penso io", nel mio vocabolario dell'affetto, vale più di cento "Ti amo". E che in una famiglia interamente fondata sulla scelta reciproca si può osare essere sé stessi completamente, e si può contare su un aiuto concreto senza giudizio prendendosi poi la responsabilità di restituirlo, quando si ha il potere di farlo.

Michela Murgia - Dare la vita


Ph Henri Cartier-Bresson

venerdì 13 settembre 2024

Amicizia

Non è facile dire perché un'amicizia si interrompe: anche o soprattutto quando non c'è una ragione gretta, una contesa, una gelosia. Qualche volta hai l'impressione che la confidenza, guadagnata misteriosamente, si trasformi altrettanto misteriosamente nel suo rovescio: senza avvisaglie, i tratti caratteriali su cui avevamo sorriso, con la grazia generosa che forse è quella di Dio verso i peccatori, diventano prima fastidiosi, poi intollerabili. Perché?

Paolo Di Paolo - Romanzo senza umani


Ph Dominique Issermann
(Isabelle Adjani)

giovedì 12 settembre 2024

Memoria viva

… del resto la memoria viva, come increspature sull’acqua, come vibrazioni nervose che scorrono sulla pelle della gazzella un istante prima della fuga, la memoria viva viene d’un tratto e trema di colpo, un’articolazione, un barlume appena prima di farsi pietra gelida immobile e diventare il ricordo di un ricordo.

Amos Oz - Una storia di amore e di tenebra


Antonio Mora artist

mercoledì 11 settembre 2024

Forza

Quando invece si vuole mostrare la propria forza senza causare danni o dolore, la beffa è il metodo più adatto. Non si può dimostrare che si è superiori se in qualche misura non si ferisce qualcuno. Perché se non c’è prova concreta, la convinzione interiore di esserlo non procura un gran piacere. Gli uomini hanno bisogno di avere fiducia in sé stessi. E quando non possono averne, la vogliono ugualmente. Ne hanno una tale necessità che per rassicurarsi sono pronti a ottenerla a spese altrui. Le persone volgari, irragionevoli o insicure colgono ogni occasione per procurarsi una prova della propria forza.

Natsume Sōseki – Io sono un gatto


Ph Greg Williams
(Tom Hardy)

martedì 10 settembre 2024

Felice

Riconoscere la felicità è una forma di intelligenza. Perché semplicemente, tante volte la felicità ti passa accanto e tu non capisci che quello è un momento felice.

Michela Murgia - Ricordatemi come vi pare


Ph Stephan Vanfleteren


lunedì 9 settembre 2024

Vite

Lo stesso accade con le persone, ci sono vite che non destano curiosità e alle quali non si ha nessuna voglia di assistere, per quanto siano piene di vicissitudini, e ce ne sono altre che inspiegabilmente ipnotizzano, anche se non pare che vi accada nulla di particolare, o magari quello che veramente vi accade resta celato ai nostri occhi e possiamo solo fare supposizioni.

Javier Marías - Così ha inizio il male


Ph Matt Weber


domenica 8 settembre 2024

Immaginazione

L’immaginazione è la migliore via di fuga, e libertà non è il contrario di amore.

Eshkol Nevo – Legami


Ph Antanas Sutkus

sabato 7 settembre 2024

Insicurezza

Potevamo essere profondamente dissimili, non di meno sentivo che qualcosa di fondamentale ci era comune, una specie di ferita originaria -poc'anzi parlavo di "esperienza fondatrice": l'esperienza dell'insicurezza.
Poco importa: per te come per me significava che noi non avevamo un posto sicuro nel mondo.

André Gorz - Lettera a D. Storia di un amore


Ph Greg Williams 
(Thom Yorke)

venerdì 6 settembre 2024

La verità

La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri. È la grande tragedia dei sentimenti.

Joël Dicker - La verità sul caso Harry Quebert


Ph Francesca Woodman

giovedì 5 settembre 2024

Rotolare

Le persone che hanno troppi spigoli, rotolando si rompono le ossa. Quelle rotonde rotolano con facilità e arrivano dove vogliono, senza problemi, invece quelle quadrate si rompono le ossa, ogni volta urtano gli angoli e si fanno male. Visto che non vivi in un mondo tutto tuo, le cose non vanno sempre e solo come vuoi tu.

Natsume Sōseki – Io sono un gatto


Fernando Botero

mercoledì 4 settembre 2024

Sguardo

Perché si va verso certi libri come si va verso certe persone? Perché siamo attratti da determinate copertine come lo siamo da uno sguardo, da una voce che ci sembra conosciuta, già sentita, una voce che ci distoglie dal nostro percorso, ci fa alzare gli occhi, attira la nostra attenzione e cambierà forse il corso della nostra esistenza?

Valérie Perrin - Cambiare l'acqua ai fiori


Ph Frank Horvat

martedì 3 settembre 2024

Speranza

Invece credo che la speranza sia la consapevolezza che le cose che facciamo abbiano un senso a prescindere dal loro esito.

Michela Murgia - Ricordatemi come vi pare


Ph Richard Avedon


lunedì 2 settembre 2024

Fortuna

A volte penso che fare incontri sbagliati sia un male necessario che ti insegna a imparare dagli errori, finché non sei in grado di riconoscere la tua vera anima gemella. Ma ci sono giorni in cui, invece, mi dico che è tutto inutile, che non c’è nulla da imparare e che è la fortuna, e nient’altro, a decidere per noi. L’amore della mia vita magari mi è passato accanto e io non me ne sono nemmeno accorto, ci siamo sfiorati per un istante e abbiamo continuato a camminare, ciascuno per la propria strada, allontanandoci per sempre.

Ferzan Ozpetek - Cuore nascosto


Fujiko Nakaya artist


domenica 1 settembre 2024

Dimenticare

Tendiamo a dimenticare quello che esce dalla nostra bocca molto più di quello che giunge al nostro orecchio.

Javier Marías - Così ha inizio il male


Ph Helmut Newton 
(Jerry Hall)