I miei video-lavori ...

Dopo varie segnalazioni da parte di miei contatti e amici ho scoperto che alcuni video da me creati e caricati su youtube non possono essere visualizzati su dispositivi mobili. Ciò accade perché se un brano è coperto da copyright e il proprietario ha effettuato la monetizzazione su quel brano, non dà l'autorizzazione a vedere un video creato su quel brano su piattaforme diverse dal pc. Ciò non toglie che i video possano essere visti sul pc. 
Nel particolare i video sono:

- Soul Portraits (AAvv)- Geometrie dell'anima Paolo Fresu Quintet


-  Rhiannon (Ph Astrid Allan) - When the poets dreamed of Angels di David Sylvian 


------------------------------
Ci ho messo un po' di tempo per trovare un pezzo musicale che sostituisse Shir Preda, dopo che mi è stato imposto di rimuoverlo, per accompagnare il mio video Soul Portraits, ma non riuscivo a trovare qualcosa che "mi garbasse". Non era facile scombinare immagini e musica che erano costruiti insieme, era come snaturare qualcosa che mi pareva perfetta così com'era. Ma mi dispiaceva perdere quelle immagini che avevo costruito, quelle "anime" che rappresentavano tutto l'arco dell'esistenza umana, dalla nascita alla vecchiaia. Ho ascoltato e riascoltato molti pezzi, cercavo qualcosa che avesse la stessa struttura musicale del precedente ma non l'ho trovata. Ieri sera mi ero dedicata all'ascolto di Paolo Fresu e mi sono imbattuta nuovamente in un pezzo "Geometrie dell'anima" che forse poteva combinarsi bene con quelle immagini, sarà per il titolo e quindi per il tema su cui è sta composta, ed è nata così la mia nuova creatura. Quindi, ringrazio nuovamente ogni singolo fotografo che è riuscito a cogliere "the soul"  di questi ritratti. Li cito nuovamente: Eve Arnold, Nick Moore, Sebastiano Milardo, Tomasz Solinski, Elliot Erwitt, Werne Bischof, Sebastião Salgado, Brian Ingram, Alan Shapiro, Alex Majoli, Irving Penn, Robert Hutinski, Ferdinando Scianna, Jack Davison, John Steven Fernandez, Anton Östlund, Yale Joel, Jack Davison, Yaman Ibrahim, Alan Shapiro, Bob Willoughby, Ralph Gibson, Tina Gauff, Costantine Manos, Imogen Cunningham, Lee Jeffries, Lisa Tomasetti, fermo restando che se non fossero d'accordo (gli stessi fotografi o i loro eredi) con questo video possono chiedere in ogni momento di essere rimossi (come d'altronde ha fatto Avishai Cohen), anche se a me dispiacerebbe perdere anche solo una di queste immagini. 


Soul Portraits - Geometrie dell'anima Paolo Fresu Quintet 


(pubblicato il 29 gennaio 2016)

----------------------------------------



Incontro

… restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno: siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..."

Viaggiando su Youtube tempo fa mi sono imbattuta nella registrazione del Premio Tenco del 1989. Vecchioni e Guccini si scambiano una delle loro canzoni e ne cantano una insieme. Per la prima volta ascoltai la versione di Incontro cantata da Vecchioni. Ne rimasi affascinata e decisi di crearne un video, costruito su scene di incontri di film famosi. Mi sono arrovellata a cercare di ricordare delle scene di incontri nei film, la scelta (condizionata da ciò che ho trovato su Youtube) è stata:
La Solitudine dei numeri primi - Saverio Costanzo
Come eravamo - Sidney Pollak
Camera con vista - James Ivory
Happy Family - Gabriele Salvatores
Senso - Luchino Visconti
Pane e Tulipani - Silvio Soldini
Notting Hill - Roger Michell
Lost in Translation - Sofia Coppola
Love Actually - Richard Curtis

Alcuni puristi amanti di Guccini hanno storto il naso per questa versione, ma non è da considerare una semplice cover ….






-------------------------

E' da tempo che conosco questo pezzo. L'ho scoperto per caso mentre viaggiavo su youtube ascoltando pezzi di Avishai Cohen, da lì ho scoperto che esiste un altro Avishai Cohen - trumpet (nella pagina di questo blog dedicata alla musica strumentale c'è una sezione dedicata a lui), trombettista, di una bravura assoluta. Mi sono imbattuta quindi in un concerto di un gruppo jazz israeliano i Tal Gamlieli con ospite Cohen stesso.

Appena ascoltai Hirhur la prima immagine che mi ha dato è stata quella della velocità, del "correre", io ascoltavo il pezzo e vedevo passare nella mia mente immagini di persone che correvano. Da quest'immagine mi è venuta l'idea e quindi la necessità di creare qualcosa su immagini tratte da film in cui i personaggi erano intenti in una lunga corsa. Ho lavorato un po' di tempo per cercare gli spezzoni giusti, alla fine ne è nato qualcosa.

Il video l'ho chiamato "Run away" con scene tratte dai seguenti film:
I quattrocento colpi (Les Quatre Cents Coups) del 1959 - François Truffaut
Jules e Jim (Jules et Jim) del 1962 diretto - François Truffaut
The Dreamers - I sognatori del 2003 diretto - Bernardo Bertolucci
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook)  del 2012 - David O. Russell
Trainspotting del 1996 - Danny Boyle
Lola corre (Lola rennt) del 1998 - Tom Tykwer
Frances Ha del 2012 - Noah Baumbach
Momenti di gloria (Chariots of Fire) del 1981 - Hugh Hudson
Un bacio del 2016 - Ivan Cotroneo
Il racconto dei racconti - Tale of Tales del 2015 - Matteo Garrone
Il laureato (The Graduate) del 1967 - Mike Nichols
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild) del 2007 - Sean Penn

Il pezzo dal vivo in originale dura circa 10 minuti, ho dovuto purtroppo e a malincuore ridurlo a circa 5 minuti, perché sarebbe stato troppo pesante, trovate comunque, come ho scritto prima, nel mio blog il pezzo per intero.


Hirhur di Tal Gamlieli (Live at Lily Pad) feat Avishai Cohen trumpet 



----------------

Tempo fa conobbi "virtualmente" tramite vari incroci Luca Forni, il cantante e componente insieme al fratello Matteo del gruppo Sient Mamò.  E' un gruppo alternativo che imposta i propri concerti sul teatro-canzone. Si avvalgono di volta in volta, di vari musicisti (tra cui anche Bosso), tutti bravi! La prima canzone che ascoltai è stata Aiutami e poi tutte le altre.  Devo dire che ho amato immediatamente il loro sound! Sentendo i loro pezzi ho promesso di farne un video, ci accordammo per Fischiettare, ne seguì Aspetto che piova.
Ci ho messo tempo a costruire Fischiettare, perché la ricerca di spezzoni di film che si adattassero al ritmo e al tema non è stata facile, ma devo dire che poi ne sono uscita soddisfatta.

Ecco, aspettando i loro nuovi lavori, Fischiettare e Aspetto che piova (live) 




Luca Forni ha pubblicato un album da solo "Invidio i cani". Mi ha mandato le tracce e mi ha detto: vedi un po' se riesci a crearne qualcosa .....
Avevo deciso di non creare più video, purtroppo (o a ragione) le nuove norme sul diritto d'autore stanno limitando la creatività. Ma in fondo forse è giusto così.
L'album è davvero bello, se riuscirò  a superare il web proverò a crearne da un altro pezzo che merita di essere divulgato.

Questo è il video per il pezzo Invidio i cani, devo dire che ho dovuto superare una serie di ostacoli per crearlo, ma sono soddisfatta del risultato.  




Questo è il video del secondo pezzo, che è straordinariamente poetico e ispira molto alla creazione per le immagini che suscita. 

Scorre ...




Tutto scorre come fosse inevitabile, scorre come fosse cosa semplice, scorre con la forza di chi ha divorato ostacoli e con l’arroganza di chi non accetta limiti. 
-------------------------------- 


Mia nipote è una cantante Jazz. Collabora con vari artisti ed ha messo su un gruppo "Gloria Trapani 4tet" con il quale ha inciso un CD "Rough Dimond", i componenti del gruppo sono Gloria, Alessandro Del Signore (contrabbasso), Luigi Di Chiappari (piano), Mattia Di Cretico (batteria).
Le ho promesso di creare un video con una delle canzoni del CD (scritte tutte da lei!). Ho scelto Every Kind of love (feat Davide Di Pasquale). Le foto le ha scattate mia figlia durante un loro concerto a "bordo piscina". 

Aggiungo a questo mio post un altro pezzo registrato dal vivo in uno degli  eventi organizzati dai Cammisa's, ed è Nature Boy dove Gloria è accompagnata da Carmine Ioanna, promettente, anzi no, ormai famoso fisarmonicista italiano di una bravura assoluta! la registrazione non è ottima in quanto catturata da una Go Pro (oltretutto in posizione laterale), ma sono certa che verrò perdonata  .... 



------------------


"Donne in rinascita" è un video che mi è stato commissionato per uno spettacolo dedicato alle donne.
Mi avevano chiesto di preparare un pezzo da recitare dedicato alle donne accompagnandolo da immagini di donne.
Non essendo possibile per me essere presente allo spettacolo preparai il video registrando con la mia voce il testo, per poterlo poi proiettare tra una performance e l’altra.
Lo spettacolo per una serie di ragioni non si fece, ma il video è rimasto.

Il testo è di Diego Cugia.


 


------------------------


Una persona che ho conosciuto dopo aver visto alcuni miei lavori mi "commissionò" un regalo per il suo compleanno, dandomi alcune indicazioni su ciò che avrebbe voluto ... Non mi feci di sicuro pregare e mi misi alla ricerca di immagini di Corto Maltese che andassero giuste per un pezzo degli Smiths "I'm so sorry" (il mio regalo per il "Zanni").

-------------

Le forme dell'acqua ... non potevo non crearne uno con le foto scattate da mia figlia ... certo di tempo ne è passato, ha affinato la sua tecnica sicuramente. Spero riprenda la canon e ricominci a cogliere i dettagli che la circondano ... 
Red Hot chili Peppers - Road Trippin'



---------------

Frame - Questo video permette una visione ristretta.



-----------------


Tempo fa vidi un servizio fotografico di Sebastiano Nuccio Milardo ad una lezione di Bulgarian bag tenuta da  Stephen Nave di San Diego, fondatore della IBBC (International Bulgarian Bag Confederation), su una spiaggia. Quelle foto mi piacquero molto, l'atmosfera era molto suggestiva, decisi di crearne qualcosa su un pezzo di David Bowie, Space Oddity, lo intitolai No time - No place, perché sembra una situazione fuori da ogni luogo e da ogni tempo.



--------------------------------


Ogni tanto capita di ascoltare dei pezzi che entrano nell'anima, in questi casi diventa per me una necessità crearne qualcosa.
Un amico aveva postato su FB questo pezzo di jazz ne rimasi affascinata, mi piacque moltissimo e me ne sono "appropriata". Anche perché in quel periodo sentivo la necessità di creare qualcosa, qualcosa che mi desse stimolo, insomma lo creai per me e solo per me stessa. Mi mancavano le foto, mi serviva un tema unico, decisi per il B&W, ci pensai molto, feci varie ricerche. Alla fine utilizzai le foto di un amico di lunga data fotografo (Sebastiano Nuccio Milardo) che sa "ben scattare" in B&W, perfetta cornice per il pezzo straordinario  - Gianni Gebbia x Jim O'Rourke/Witchi Tai To Goodman





----------------------------------

"When the poets dreamed of Angels
What did they see?
"

In questo gruppo di amanti di fotografia "Dillo con uno scatto", una componente americana pubblicava spesso le foto di sua figlia Rhiannon. In vena creativa decisi di costruirne un video su un pezzo di uno dei musicisti che amo di più David Sylvian, When the poets dreamed of Angels, di cui amo in modo particolare la chitarra ... 



-------------------

Come preannunciato inserisco due canzoni degli Insidia, lato A e lato B del primo e ultimo 45 giri in vinile registrato da loro nel 1985. E' stato un gruppo "meteora" della new wave italiana di quegli anni. 
Ho trasformato in mp3 le registrazioni prese dal vinile, devo dire che il suono catturato da vinile ha sempre un certo fascino, e come immagine ho inserito la copertina.
La formazione era così composta: Renato Cavaliere - voce, Beppe Losciale - chitarra, Nuccio Milardo - chitarra, Marco Tornese - tastiere, Antonio Parisi - Tastiere, Donato Scardi - basso) 
Ed ecco Heaven's witch  e Sogno 



5 commenti:

  1. Che dirti se non tieni duro, C'è anche della buona musica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuerò .... non mi fermerò! Sempre e assolutamente con buna musica ...

      Elimina
    2. Francesca, i welcome this moment of sharing and thank you. I would take the time needed to feed me your excellent exchange.

      About the memories, we must learn to release them to better greet (a souvenir perhaps a prison) ; this is to understand the mechanisms of the past and finally regained create a learner ally.

      Elimina
  2. Francesca, i welcome this moment of sharing and thank you. I would take the time needed to feed me your excellent exchange.

    About the memories, we must learn to release them to better greet (a souvenir perhaps a prison) ; this is to understand the mechanisms of the past and finally regained create a learner ally.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Georges, your comments are always very well appreciated

      Elimina