La musica nel cassetto (musica e parole) - All around the world


Come quando lavoravo in radio, che prima del programma mi fermavo e pensavo e ripensavo alle canzoni da mandare in onda, comincerò a riempire il cassetto con le canzoni che hanno un significato per me. C'erano giorni in cui costruivo magicamente scalette indimenticabili. Ma io me lo potevo permettere, ho sempre lavorato in radio libere e non ero costretta a seguire le leggi del mercato. Inserirò, man mano, nel tempo una canzone alla volta. E' impossibile racchiudere tutte le canzoni ma ci proverò, pubblicando sopratutto le canzoni e i testi che sono stati importanti per me ... Questa pagina è dedicata alla musica non italiana (forse nel tempo sarò costretta a dividerla, mi sembra un po' troppo vasto come argomento .....)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho sempre amato il sorriso di Al Jarreau, genio musicale, voce assoluta, amo soprattutto la sua anima jazz R&B, quella Pop un po' meno, ma le sue capacità vocali riescono a rendere particolare anche una canzone Pop (l'unico vinile che posseggo di Al Jarreau è Pop). 


Ci sono canzoni che ti piacciono tanto in un determinato periodo da non riuscire a farne a meno, ma che poi se le riascolti non ti danno nessun tipo di emozione. Ce ne sono altre invece che ti restano attaccate per sempre e ogni volta che le ascolti sembra quasi come fosse la prima volta. Quelle canzoni che ti lasciano sospesa, che se ne senti anche solo una nota ti devi fermare ad ascoltare e rimani lì, ferma, attonita, in una nuvola di nostalgia. Beh, per me la versione di Your Song scritta da Elton John cantata da Al Jarreau è una di quelle, nonostante la versione originale dell'autore non abbia per me lo stesso effetto. 

Live in Hamburg, Germany, 1976


It's a little bit funny, this feeling inside
I'm not one of those, who can easily hide
I don't have much money, but boy if I did
I'd buy a big house where we both could live.

If I was a sculptor, but then again no,
Or a man who makes potions in a travelling show
I know it's not much, but it's the best I can do
My gift is my song and this one's for you.

And you can tell everybody, this is your song
It may be quite simple but now that it's done,
I hope you don't mind, I hope you don't mind
That I put down in words
How wonderful life is while you're in the world.

I sat on the roof and kicked off the moss
Well a few of the verses, well they've got me quite cross
But the sun's been quite kind while I wrote this song,
It's for people like you, that keep it turned on.

So excuse me forgetting, but these things I do
You see I've forgotten, if they're green or they're blue
Anyway, the thing is, what I really mean
Yours are the sweetest eyes I've ever seen

Girando per il World Web Wide ho ritrovato questo pezzo, che come tutti gli standard Jazz è stato arrangiato e cantato dai più grandi artisti. Sembra che Coltrane ne abbia incise circa 45 versioni. Il pezzo è stato scritto da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II nel 1959 per il musical Tutti insieme appassionatamente (nella versione cinematografica viene cantata da July Andrews).

Questa è la versione di Al Jarreau.


My Favorite Things

"When the dog bites, when the bee stings
When I'm feeling sad
I simply remember my favorite things
And then I don't feel so bad."

"Tenderness" è un live registrato e prodotto da Marcus Miller nel 1994 dal quale ne è stato tratto un disco, grandi I compagni di live per Al Jarreau e Marcus Miller (al basso), Joe Sample (keyboards), Paulinho da Costa (percussion), Eric Gale (guitar), Philippe Saisse and Neil Larsen (keyboards) Jeff Ramsey and Sharon Young (vocals), Steve Gadd (drums), Patches Stewart (saxophone). Una grande formazione per pezzi standard e non, tutti fantastici, uno dei più bei live in studio registrati. Ho trovato tutto il concerto su Youtube, ma ne ho selezionato uno, quello che in parte dà il titolo a tutto il progetto …

Try a little tenderness - 1994 


But it's all so easy
All you got to do is try, try a little, tenderness yeah
All you've gotta do is, man
Hold her where you want her
Squeeze her, don't tease her
Never leave her, get to her
Just try, try a little tenderness, y-y-yeah

Oggi è il 12 febbraio 2017 ed ho appena appreso la notizia della morte di Al Jarreau. Tanti musicisti ci stanno lasciando, uno dopo l'altro, gli anni passano e non può essere altrimenti, si accoglie la notizia come una triste constatazione del tempo che passa. Ma ora, appena ho visto che Al Jarreau ci ha lasciati, beh, la notizia mi ha colpito e intristito terribilmente come se fosse una persona vicina ad abbandonarmi. Uno dei migliori musicisti, un'anima grande, un grande artista e un grande uomo in tutti i sensi. Continuerò ad ascoltare la sua musica, ad immergermi nell'album "tenderness" e a versare le lacrime nella sua versione impareggiabile di "your song". Addio Al ...... 


(pubblicato l'11 agosto 2015 e 21 gennaio, 29 aprile 2016, 12 febbraio 2017)

----------------------------------------------

Listen to the waves against the rocks
I don’t know where they’ve been
I’m waiting for the skies to open up
And let the happiness in 


Nel 1984 un mio amico mi fece ascoltare Brillant trees. Non smisi più di ascoltare David Sylvian,  anche se da un certo punto in poi non ho più seguito l'uscita di ogni suo nuovo disco. Ma, per quanto mi riguarda, è rimasto uno di quei musicisti più importanti per una serie di motivi. 



Inizialmente leader dei Japan, non credo che il nome del gruppo sia stato scelto per caso, perché l'oriente è musa predominante in molti suoi lavori, soprattutto da quando cominciò a collaborare con Ryūichi Sakamoto (Forbidden colours il lavoro più famoso). Ha avuto molte collaborazioni ma sicuramente Robert Fripp insieme a Sakamoto sono state le più importanti. Poi non so cosa gli possa essere accaduto, sicuramente negli ultimi anni non è più lo stesso. Lo seguo sui Social e più passa il tempo e più mi sembra evanescente, meraviglia tutto ciò, soprattutto per chi l'ha conosciuto quando era famoso per essere l'uomo più bello del mondo. 
Difficile la scelta, ma ho voluto prendere un brano da Secrets of the Beehive, perché credo di aver ascoltato questo LP e questa canzone infinite volte nelle mie notti insonni di allora. Non posso dimenticare un episodio legato a questo disco. Io allora giravo perennemente con il walkman e qualche cassetta nella borsa. Un giorno mi trovavo nei boschi intorno al Lago di Carezza (per chi li conosce sa che è un posto particolarmente suggestivo), camminavo in solitudine, come spesso facevo e faccio tutt'ora, ascoltando la voce di Sylvian. Devo dire che l'atmosfera era particolarmente "magica", con quella voce e quelle note nelle orecchie mi sembrava di essere in un posto fuori dal mondo. All'improvviso mi ritrovai di fronte un cerbiatto, che nonostante il mio arrivo non fuggì. Rimanemmo a fissarci negli occhi per 10 minuti, come in un sogno. La musica, il bosco, il cerbiatto, io in pace con me stessa in quella situazione quasi surreale, non penso potrò mai dimenticare quelle sensazioni.

Orpheus -  (Secrets of the Beehive 1987)



Standing firm on this stoney ground/The wind blows hard
Pulls these clothes around/I harbour all the same worries as most
The temptations to leave or to give up the ghost/I wrestle with an outlook on life
That shifts between darkness and shadowy light/I struggle with words for fear that they’ll hear

But Orpheus sleeps on his back still dead to the world/Sunlight falls, my wings open wide
There’s a beauty here I cannot deny/And bottles that tumble and crash on the stairs
Are just so many people I knew never cared/Down below on the wreck on the ship
Are a stronghold of pleasures I couldn’t regret/But the baggage is swallowed up by the tide
As Orpheus keeps to his promise and stays by my side

Tell me, I’ve still a lot to learn/Understand, these fires never stop
Believe me, when this joke is tired of laughing/I will hear the promise of my Orpheus sing

Sleepers sleep as we row the boat/Just you the weather and I gave up hope
But all of the hurdles that fell in our laps/Were fuel for the fire and straw for our backs
Still the voices have stories to tell/Of the power struggles in heaven and hell
But we feel secure against such mighty dreams/As Orpheus sings of the promise tomorrow may bring

Tell me, I’ve still a lot to learn/Understand, these fires never stop
Please believe me, when this joke is tired of laughing/I will hear the promise of my Orpheus sing


Let the happiness in -  (Secrets of the Beehive 1987)

I'm waiting on the empty docks/Watching the ships come in/I'm waiting for the agony to stop
Oh, let the happiness in

I'm watching as the gulls all settle down/Upon the empty vessels/The faded whites of their wedding gowns/The songs of hopeless selflessness

The cold December Sun/A cold that blisters/The hands of a working man/Wasted

I'm waiting on the empty docks/Watching the ships roll in/I'm waiting for the agony to stop
Oh, let the happiness in/Oh, let the happiness in Oh, let the happiness in

Listen to the waves against the rocks/I don't know where they've been/I'm waiting for the sky to open up And let the happiness in Oh/ let the happiness in Oh/let the happiness in

'Cause it's coming Coming home/Let the happiness in Oh/let the happiness in
'Cause it's coming Coming on, calling home/Oh, let the happiness in/'Cause it's coming, coming home Oh, let the happiness in

Ho trovato per il web questo altro pezzo live .... non potevo non aggiungerlo....

A fire in the Forest/Ghosts" Live Eindhoven 01/10/2007

There is always sunshine/Above the grey sky
I will try to find it/Yes, I will try

My mind has been wandering/I hardly noticed
It's running on its own steam/I let it go
Oh here comes my childhood/A penny for your secrets
It's standing in the window/Not out here where it belongs

There's a fire in the forest/It's taking down some trees
When things are overwhelming/I let them be
I would like to see you/It's lovely to see you
Come and take me somewhere/Come take me out

There is always sunshine/Far above the grey sky
I know that I will find it/Yes, I will try 

Heartbeat è un album di Ryūichi Sakamoto che rientra tra le collaborazioni con Sylvian. Questo pezzo, Heartbeat, è stato utilizzato nella colonna sonora di un film di Verdone, Perdiamoci di vista, in particolare nella scena in cui lei (Asia Argento) nuota nella piscina del Foro Italico, devo dire che le note di questa canzone hanno impreziosito in modo particolare quella scena (Verdone ama molto Sylvian e ha utilizzato spesso i suoi pezzi nelle sue colonne sonore).
E' un pezzo bellissimo, che amo in modo particolare!

Heartbeat - Ryūichi Sakamoto & David Sylvian (Heartbeat 1991)



I see the lines in the palm of its hand now/I listen hard but no words spring to mind
And it sounds so sweet, listen to its heartbeat/And I'm drowning in its sea
Falling at its feet/Listen to my heartbeat baby

And the blood sail leaves tonight/Fated in its blindness
And it won't be long before help is at hand/And the darkness sleeps

Cushioning the heartbeat/And I killed the captain, sank the fleet
To liberate the heartbeat baby/And it sounds so sweet
And it sounds so sweet/Listen to our hearts beat

And the darkness sleeps/Cushioning the heartbeat
And I'm drowning in its sea/Falling at its feet
Listen to my heartbeat baby

It speaks to ghosts and souls alike/Springs to life, and doesn't think twice
Wrapped in the blood sail/Bathed in snow
Nailed to the source and it won't let go/Fed on the bible, grown from trees
It opened the mind and the heart was free/A home in the silence, safe from sound
Where trouble sleeps and the light is found

It speaks to ghosts and souls alike/Springs to life, and doesn't think twice
Wrapped in the blood sail/Bathed in snow
Nailed to the source and it won't let go/Fed on the bible, grown from trees
It opened the mind and the heart was free/A home in the silence, safe from sound
Where trouble sleeps and the light is found

Listen to my heartbeat/Won't be long
(Tainai Kaiki II) Won't be long/(Tainai Kaiki II) Won't be long
(Tainai Kaiki II) Won't be long/(Tainai Kaiki II)

It speaks to ghosts and souls alike/Springs to life, and doesn't think twice/(Tainai Kaiki II)
Wrapped in the blood sail/Bathed in snow/Nailed to the source and it won't let go
Listen to my heartbeat/' cause it won't be long/sounds so sweet

Listen to my heart.


Forbidden colors è una delle più belle canzoni all'interno delle collaborazioni tra Ryuichi Sakamoto e Sylvian, ed è la versione cantata della colonna sonora del film Furyo di Nagisa Ōshima interpretato da David Bowie. Ne sono state registrate varie versioni, ma questa, contenuta nell'album di Sakamoto "Cinemage" (1999) è davvero particolare e bella ... 

Forbidden Colors






The wounds on your hands never seem to heal /I thought all I needed was to believe

Here am I, a lifetime away from you/The blood of Christ, or the beat of my heart
My love wears forbidden colours /My life believes

Senseless years thunder by /Millions are willing to give their lives for you
Does nothing live on?

Learning to cope with feelings aroused in me /My hands in the soil, buried inside of myself
My love wears forbidden colours /My life believes in you once again

I`ll go walking in circles /While doubting the very ground beneath me
Trying to show unquestioning faith in everything /Here am I, a lifetime away from you
The blood of Christ, or a change of heart

My love wears forbidden colours /My life believes
My love wears forbidden colours /My life believes in you once again


Wanderlust (Dead Bees on a Cake, 1999 e double vynil 2018)



Copertina Dead Bees on a Cake double vynil (2018)
Ph Anton Corbjin 

In a world full of lies
That tug at the truth
I'm taking no sides
Now I recognize you.

Wanderlust, wanderlust
It's given us, given us

This wonderful wanderlust
Wonderful, wonderful, wonderful, wonderful

Wanderlust

I don't doubt it, no.


(24 agosto 201524 settembre 2015, 26 dicembre 2015)

----------------



Ground Control to Major Tom
Your circuit's dead, there's something wrong
Can you hear me, Major Tom?

Ph Andrew Kent

Dopo David Sylvian non potevo non parlare di David Bowie. Perché? non lo so! anzi lo so, per me sono strettamente legati. Sarà perché portano lo stesso nome? perché la colonna sonora del film Furyo è Forbidden Colours? perché forse si somigliano un po'? Ci sarà sicuramente un recondito perché ....
Mia figlia molto presto ha cominciato ad amarlo ed in casa noi abbiamo, credo, buona parte dei vinili e quasi tutti i CD dei dischi pubblicati. I vinili li ho ereditati (mi auguro che la legittima proprietaria che se ne è liberata ritenendo i vinili obsoleti non me li richieda indietro), ma uno solo è esclusivamente mio: The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Mi fu regalato da un amico poi perso di vista, amante del duca bianco, che riteneva che fosse uno dei dischi più belli della storia. Gli piaceva talmente tanto che era così emozionato e felice quando me lo regalò. E' bello ed è davvero un'emozione condividere e trasmettere l'amore per ciò che si ritiene importante con le persone intorno a te, anche se la maggior parte delle volte agli altri non gliene importa proprio nulla.
Su Bowie è stato scritto e detto tutto e non c'è bisogno che aggiunga alcuna parola su di lui, tranne le impressioni che mi ha lasciato nel tempo. Innanzitutto molte persone importanti della mia vita amano David Bowie e ognuno di loro mi ha trasmesso la propria passione per un personaggio che inizialmente mi spaventava (per esempio quando vidi una scena del film "L'uomo che cadde sulla terra" nel 1976, quella in cui con le pinzette si modificava le pupille degli occhi, ne rimasi impressionata per anni). Grazie ad una nostra amica di famiglia (che lo amava oltre ogni immaginazione) ho sempre seguito le sue istrioniche trasformazioni sin da piccola, le sue eccentricità di artista a tutto tondo: musicista, cantante, attore. Questo suo modo di essere è racchiuso in alcune sue parole che ho trovato in giro per il web: "Amo la musica, è ancora il mio grande mondo parallelo. È la cosa che mi completa come persona. Ho bisogno dell'universo alternativo dell'arte, qualsiasi essa sia. Mi aiuta a trovare l'equilibrio nel modo in cui vivo". 
E' inutile dire che sul web è possibile trovare ogni video, ogni concerto, ogni performance, ma io ho scelto un video che ho trovato molto particolare, un live acoustic (solo chitarre e basso, a proposito la sua bassista  Gail Ann Dorsey è una grande!!!). Mi è piaciuto questo video perché qui lui, persona altamente eccentrica e che sul palco ha potuto fare di tutto, qui è di una semplicità assoluta, sprizzando emozione da ogni nota, da ogni movimento, rivelando la grandezza della persona, che  non ha bisogno di orpelli per esprimere il suo grande talento, solo voce e carisma! 

David Bowie - Heros Live Acoustic  



I, I will be king/And you, you will be queen
Though nothing will drive them away/We can beat them, just for one day
We can be Heroes, just for one day/And you, you can be mean
And I, I'll drink all the time/'Cause we're lovers, and that is a fact
Yes we're lovers, and that is that/Though nothing, will keep us together
We could steal time,/just for one day/We can be Heroes, for ever and ever
What d'you say?/I, I wish you could swim/Like the dolphins, like dolphins can swim
Though nothing,/nothing will keep us together/We can beat them, for ever and ever
Oh we can be Heroes,/just for one day/I, I will be king
And you, you will be queen/Though nothing will drive them away
We can be Heroes, just for one day/We can be us, just for one day
I, I can remember (I remember)/Standing, by the wall (by the wall)
And the guns shot above our heads/(over our heads)/And we kissed,
as though nothing could fall/(nothing could fall)
And the shame was on the other side/Oh we can beat them, for ever and ever
Then we could be Heroes,/just for one day
We can be Heroes/We can be Heroes
We can be Heroes/Just for one day
We can be Heroes/We're nothing, and nothing will help us
Maybe we're lying,/then you better not stay
But we could be safer,/just for one day
Oh-oh-oh-ohh, oh-oh-oh-ohh,/just for one day
Come preannunciato dall'incipit di questo articolo con le parole iniziali di Space Oddity, in questa sezione dedicata a David Bowie non potevo non inserire il video che ho creato io (altri dettagli nella
pagina "I miei video-lavori" http://perilmondomondicchiando.blogspot.it/p/mus.html

Space Oddity

Ground Control to Major Tom/Ground Control to Major Tom
Take your protein pills and put your helmet on
Ground Control to Major Tom (Ten, Nine, Eight, Seven, Six)
Commencing countdown, engines on (Five, Four, Three)
Check ignition and may God's love be with you (Two, One, Liftoff)
This is Ground Control to Major Tom/You've really made the grade
And the papers want to know whose shirts you wear/Now it's time to leave the capsule if you dare
"This is Major Tom to Ground Control/I'm stepping through the door
And I'm floating in a most peculiar way/And the stars look very different today
For here/Am I sitting in a tin can/Far above the world
Planet Earth is blue/And there's nothing I can do
Though I'm past one hundred thousand miles/I'm feeling very still
And I think my spaceship knows which way to go/Tell my wife I love her very much she knows
Ground Control to Major Tom/Your circuit's dead, there's something wrong
Can you hear me, Major Tom?/Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?/Can you "Here am I floating round my tin can
Far above the Moon/Planet Earth is blue/ And there's nothing I can do."


“oggi è il compleanno del mio Daddy Bowie, fa 39 anni …. Questa notte la penna sta scorrendo con una tranquillità non comune […] forse perché è il compleanno di Bowie …. “ . Quasi in ogni lettera che mi spediva compariva il nome di David Bowie, compresa la traduzione della canzone Letter to Hermione. In fondo se ci spedivamo quelle lettere era anche grazie a David Bowie e al concerto unplugged dedicato al Duca , chitarra e voce, in una discoteca del posto.
David Bowie era il suo mentore, il suo rifugio, la sua risorsa interiore in un periodo complesso della sua vita. Periodo di “changes”, quando si entra nell’età adulta e si cerca una identità. Col tempo poi si cambia, si muore, si rinasce, ci si trasforma. Proprio come faceva Bowie, che si è trasformato continuamente nella sua vita, si è travestito con colori improbabili, truccato. Per un periodo si pensava fosse gay, in altri aveva uno stuolo di donne al suo seguito. Era un genio, che sembrava (anzi era) sempre alla ricerca di una identità che inizialmente mascherava sempre. Bowie ha trovato con il tempo, con la maturità, la sua identità, il duca bianco in tutta la sua espressione, un’eleganza esteriore e interiore indiscutibili, come anche nei testi delle sue canzoni, che all’inizio della sua carriera era meglio non tradurre per l’apparente banalità ….
Credo di essere stata la prima persona a dargli la triste notizia, uno scambio di veloci e “freddi” messaggi che il nostro tempo purtroppo impone, ma sono assolutamente certa che questa notizia lo abbia riportato indietro nel tempo quando Bowie era parte importante e preponderante della sua vita, quando viveva le sue inquietudini attraverso le sue canzoni.

Come ho già scritto una serie di persone che mi hanno accompagnato nella mia vita amavano in modo viscerale David Bowie, chi mi ha lasciato tutta la discografia in vinile, o chi mi regalato, come se fosse il dono più prezioso in assoluto “ziggy stardust” , tra queste persone anche mia figlia che ha cominciato a seguirlo molto presto, soprattutto quel David Bowie all’inizio della sua carriera …
Il video di “Lazarus” secondo singolo del suo ultimo LP è una specie di testamento. Questi sono i primi versi:

Look up here, I'm in heaven
I've got scars that can't be seen
I've got drama, can't be stolen
Everybody knows me now


E il video stesso non lascia dubbi all’intento del Duca Bianco …..




Look up here, I'm in heaven/I've got scars that can't be seen
I've got drama, can't be stolen/Everybody knows me now
Look up here, man, I'm in danger/I've got nothing left to lose
I'm so high it makes my brain whirl/Dropped my cell phone down below
Ain't that just like me?
By the time I got to New York/I was living like a king/Then I used up all my money
I was looking for your ass/This way or no way/You know, I'll be free
Just like that bluebird/Now ain't that just like me?
Oh I'll be free/Just like that bluebird
Oh I'll be free/Ain't that just like me?

Era il 6 giugno del 1972 che uscì LP The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Un concept album (l'alieno che salvò l'ultimo ragazzo dall'apocalisse che divenne una rockstar) che ebbe uno straordinario successo (credo che Starman sia una della canzoni più ascoltate di Bowie). Questo è il pezzo che preferisco.

Ziggy Stardust
Ziggy played guitar
Jamming good with Wierd and Gilly
The Spiders from Mars.
He played it left hand,
But made it too far,
Became the special man, 
Then we were Ziggy’s Band.

Stasera all'improvviso il programma radio che stavo ascoltando ha messo uno dei pezzi più famosi, più belli e importanti della produzione di Bowie. Ero convinta di aver già inserito questo pezzo in questa sezione per il significato recondito del testo. Changes è un brano del 1971 ed è contenuto nell'album Honky Dory, testo in parte autobiografico ma con un significato più ampio sui cambiamenti importanti che ci possono essere nel corso di una vita. I cambiamenti di visione, di rotta, di opinione, quelli che ci aiutano a crescere, e quanto più ne abbiamo più ne mettiamo, fanno parte delle nostre vite (Il tempo può cambiarmi/Ma non posso determinarne il corso) e non possiamo farci nulla (Strano fascino che mi affascina/I cambiamenti seguono il mio passo)

Changes - Hunky Dory (1971)



I still don’t know what I was waiting for/And my time was running wild/A million dead-end streets and/Every time I thought I’d got it made/It seemed the taste was not so sweet/So I turned myself to face me/But I’ve never caught a glimpse/Of how the others must see the faker/I’m much too fast to take that test
Ch-ch-ch-ch-Changes (Turn and face the strange)/Ch-ch-Changes/Don’t wanna be a richer man/Ch-ch-ch-ch-Changes/(Turn and face the strange)/Ch-ch-Changes/Just gonna have to be a different man/Time may change me/But I can’t trace time
I watch the ripples change their size/But never leave the stream/Of warm impermanence and/So the days float through my eyes/But still the days seem the same/And these children that you spit on/As they try to change their worlds/Are immune to your consultations/They’re quite aware of what they’re going through
Ch-ch-ch-ch-Changes (Turn and face the strange)/Ch-ch-Changes/Don’t tell them to grow up and out of it/Ch-ch-ch-ch-Changes (Turn and face the strange)/Ch-ch-Changes/Where’s your shame/You’ve left us up to our necks in it/Time may change me/But you can’t trace time
Strange fascination, fascinating me/Changes are taking the pace I’m going through
Ch-ch-ch-ch-Changes(Turn and face the strange)/Ch-ch-Changes/Oh, look out you rock ‘n rollers/Ch-ch-ch-ch-Changes (Turn and face the strang)/Ch-ch-Changes/Pretty soon you’re gonna get a little older/Time may change me/But I can’t trace time/I said that time may change me/But I can’t trace time
----------------------------------------

You have done what no one thought could be
You brought some joy inside my tears




Ho visto due volte Stevie Wonder dal vivo molti anni fa. Un anno al pala ghiaccio di Marino e un altro a Nettuno. La caratteristica dei concerti di Wonder è la precisione, sono perfetti, inappuntabili, non sbaglia una nota, insomma sono costruiti nel minimo dettaglio. Una cosa che ricordo perfettamente sono le luci, un’illuminazione piena di colori, sicuramente costruita dal suo impeccabile staff. Grande professionista! In fondo ha cominciato presto, a dodici anni aveva già inciso il primo disco e per molti anni fece parte della scuderia della Motown, nota casa discografica americana che pubblicava esclusivamente musica nera, soul, R&B. Io amo soprattutto la sua musica prima degli anni ’80, anno in cui cominciò il suo periodo più commerciale. Ma comunque rimane e rimarrà sempre un grande musicista, un grande professionista, esempio per tutte le generazioni a venire.
Comunque penso che dischi come The secret life of the plants, Songs of the Key of Life, My chery amour fanno parte dei migliori LP della storia e ringrazio un amico di mia sorella che un giorno portò a casa un "pacco" di dischi della Motown e mi fece scoprire il Soul e l'R&B e i pezzi meno famosi e inflazionati di Wonder (lo pregai di regalarmene almeno uno, ma naturalmente mi rispose: manco morto! inutile dire che passammo il pomeriggio a registrare e salvai buona parte di quei vinili su alcune delle mie audiocassette ....)

Stevie Wonder - As (1976)



Until the rainbow burns the stars out in the sky---ALWAYS
Until the ocean covers every mountain high---ALWAYS
Until the dolphin flies and parrots live at sea---ALWAYS
Until we dream of life and life becomes a dream


Nei soliti incontri serali a casa mia, nel via vai di ragazzi e ragazze c'era anche un via vai di vinili, cassette, successivamente CD e videocassette, e ogni tanto mi ritrovavo per casa qualcosa che non era mio (come qualcuno s'è portato via qualcosa che era mio), in questo caso era una cassetta, stranamente senza nessuna indicazione sopra. Appena la misi nel registratore mi accorsi che era Songs in the Key of life, come ho scritto prima uno dei più bei dischi della discografia mondiale di tutti i tempi, ridevo da sola! Gran bella sorpresa! non nego che avrei preferito un vinile, ma va bene lo stesso.
Il pezzo Love's in need of love today mi sembra che sia uno dei meno ascoltati, ma io lo trovo uno dei più belli .....


Love's In Need of Love Today - Songs in the Key of life 1976


Good morn or evening friends
Here's your friendly announcer
I have serious news to pass on to everybody
What I'm about to say
Could mean the world's disaster
Could change your joy and laughter to tears and pain

It's that/Love's in need of love today/Don't delay
Send yours in right away/Hate's goin' round/Breaking many hearts
Stop it please/Before it's gone too far

The force of evil plans/To make you its possession/And it will if we let it
Destroy ev-er-y-body/We all must take/Precautionary measures
If love and please you treasure/Then you'll hear me when I say

Oh that/Love's in need of love today/Don't delay
Send yours in right away/Hate's goin' round/Breaking many hearts
Stop it please/Before it's gone too far/Gone too far

People you know that/Love's in need of love today
Love's in need of love today/Don't delay/Don't de-lay
Send yours in right away/Right a-way/You know that hate's
Hate's/Hate's goin' round/Hate's goin' round/Breaking many hearts
Break-ing hearts/Stop stop it please/Before it's gone too far/ Gone too far

It's up to you cause/Love's in need of love today/Love's in need of love today
Don't delay/Don't de-lay/Send yours in right away/Right a-way
You know that hate's/Hate's/Hate's goin' round/Hate's goin' round
Breaking hate's tried to break my heart many times/Break-ing hearts
Don't, you've got to stop it please/Stop it please/Before before before/Gone too far

Love's in need of love today/Love's in need of love today/Don't delay/Don't de-lay
Send yours in right away/Right a-way/You know that hate's goin' around/Hate's goin'
Hate's going around/Hate's going around/Round break-ing hearts
And it tried to break up many hearts/You've got to I've got to They've got to
Stop it please/We've got to They've got to We've got to

Stop it before it's gone too far/Love's love's in need of love
Love's in need of love/Did you ever think that love would be in need of love today
To-day don't/Don't delay/De-lay
Send yours in right away/Right a-way

Hate's hate's/Hate's goin' round/bring it down a little love is very peaceful
So bring it down a little/Stop it please/Gone too far
Love's in need/Of love today/Don't delay
Right away awaaaay/Love's in need/Of love today/Don't delay
Right away awaaaay/Hate's goin round/Breaking hearts
Well, please stop it/Uw L-O-V-E love Oh, L-O-V-E love
Love's in need/Of love today/Don't delay/Right away
Just give the world love


All'improvviso alla radio stasera hanno messo questa canzone. Questa canzone ha 40 anni esatti, l'età, più o meno, della figlia di Stevie Wonder alla quale era dedicata. Le canzoni vanno, vengono, passano, ma un pezzo del genere non morirà mai. Il "motown sound", il soul, la famosa fisarmonica, i rumori di sottofondo della vita quotidiana e la vocina della bimba, danno una forza incredibile a questo pezzo.

Isn't she lovely (Songs of yhe key of life 1976)




Isn't she lovely/Isn't she wonderful/Isn't she precious/Less than one minute old
I never thought through love we'd be/Making one as lovely as she/But isn't she lovely made from love

Isn't she pretty/Truly the angel's best/Boy, I'm so happy
We have been heaven blessed/I can't believe what God has done
Through us he's given life to one/But isn't she lovely made from love

Isn't she lovely/Life and love are the same/Life is Aisha
The meaning of her name/Londie, it could have not been done
Without you who conceived the one/That's so very lovely made from love


Oggi è il compleanno di Steve Wonder  (13 maggio 1950). Cominciò a pubblicare i suoi primi album nel 1962 (a 12 anni!!) e il pezzo nella versione dal vivo che inserirò oggi (che è una cover) la pubblicò in un album nel 1966.

Blowin' in the Wind (di Bob Dylan) (LP Up-Tight 1966) - dal vivo 



(pubblicato il 14 ottobre e 8 dicembre 2015, 9 febbraio, 13 maggio 2016)


---------------------------------------

You just call out my name
And you know wherever I am
I'll come running, running, yeah, yeah, to see you again
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I'll be there
And I'll be there, yes I will.


Chi della mia generazione (intendo i nati negli sessanta) non ha avuto come inno nella propria adolescenza la canzone “You’ve got a friend”, nella versione di Carol King o di James Taylor? Io amavo quella canzone, soprattutto per il testo. Me lo ero scritto e tradotto e in ogni mia famosa agendina era sempre presente, anche con un solo verso. Uno dei testi più belli della musica sull’amicizia. Per me era importante l’amicizia, soprattutto in quel periodo, soprattutto per la mia situazione in particolare, in un posto in cui ero in fondo “straniera” ed ero in parte additata e allontanata. Anche se poi come ho già scritto con il tempo sono riuscita ad integrarmi.

Ieri sera ho visto in televisione James Taylor che cantava accompagnato da un’orchestra. Era visibilmente emozionato, ma era tutto particolarmente emozionante. E’ sempre un’emozione ascoltare una canzone di James Taylor, sarà per la sua voce “soft rock”, sarà per l’utilizzo che fa della chitarra, sarà per i suoi testi. E pensare che il suo vissuto ha periodi pesanti nella sua vita, è stato dipendente all’eroina per molto tempo (in effetti quasi non si riesce a crederlo considerando le sonorità e i testi delle sue canzoni). Due donne importanti nella sua vita Karol King e Carly Simon, che gli sono state sempre vicine.

Ho deciso di inserire il video Don't Let Me Be Lonely Tonight nella bellissima versione insieme al jazzista Michael Brecker.

Do me wrong, do me right. Tell me lies but hold me tight.

Save your good-byes for the morning light, but don't let me be lonely tonight.

Say goodbye and say hello. Sure enough good to see you, but it's time to go.
Don't say yes but please don't say no, I don't want to be lonely tonight.

Go away then, damn you, go on and do as you please,
You ain't gonna see me getting down on my knees.
I'm undecided, and your heart's been divided, you've been turning my world upside down.

Do me wrong, do me right, right now, baby. Go on and tell me lies but hold me tight.
Save your good-byes for the morning light, morning light,
but don't let me be lonely tonight.
I don't want to be lonely tonight, no, no, I don't want to be lonely tonight.

I don't want to be lonely tonight.

(pubblicato il 7 febbraio 2016) 

----------------------------------------------------



Wait in the fire... (Grace)


Jeff Bukley fa parte della schiera degli artisti "maledetti" quelli morti in situazioni misteriose e prematuramente. Morì annegato a 31 anni, si era calato nel fiume completamente vestito e con gli stivali. Dalle analisi non trovarono né tracce di droga, né di alcool e la madre è convinta che non sia suicidio. Il mistero rimane, molti lo definiscono anima tormentata per una situazione familiare alquanto poco stabile (il padre era un cantautore che abbandonò la famiglia per cercar fortuna altrove e morì per una overdose),  morì troppo giovane per non lasciare un velo di mistero sulla sua esistenza. 
Lover, You Should've Come Over fa parte dell'LP Grace, uscito nel 1994, scritta da egli stesso; immaginate un ragazzo che a 28 anni scrive: Troppo giovane per resistere e troppo vecchio per liberarmi e correre, beh io credo che avesse una sensibilità notevole e molto più intensa di qualunque altro ragazzo alla sua età.

Lover, You Should've Come Over - Grace 1994

Looking out the door /I see the rain fall upon the funeral mourners
Parading in a wake of sad relations /As their shoes fill up with water
Maybe I'm too young/To keep good love from going wrong
But tonight you're on my mind so/You'll never know

Broken down and hungry for your love /With no way to feed it
Where are you tonight? /Child, you know how much I need it.
Too young to hold on /And too old to just break free and run
Sometimes a man gets carried away,/When he feels like he should be having his fun
Much too blind to see the damage he's done/Sometimes a man must awake to find that, really,/He has no one

So I'll wait for you and I'll burn/Will I ever see your sweet return,
Or, will I ever learn?/Lover, you should've come over/'Cause it's not too late.

Lonely is the room the bed is made/The open window lets the rain in
Burning in the corner is the only one /Who dreams he had you with him
My body turns and yearns for a sleep/That won't ever come

It's never over,/My kingdom for a kiss upon her shoulder
It's never over, all my riches for her smiles /When I slept so soft against her
It's never over,All my blood for the sweetness of her laughter
It's never over,/She is the tear that hangs inside my soul forever
But maybe I'm just too young, /To keep good love from going wrong
Oh lover, you should've come over, yeah yeah yes

I feel too young to hold on /I'm much too old to break free and run
Too deaf, dumb, and blind/To see the damage I've done
Sweet lover, you should've come over/Oh, love I've waited for you
Lover, you should've come over/'Cause it's not too late

Mi è ricapitato tra le "orecchie" questo pezzo (che ho già pubblicato nella sezione cinema nella sua versione originale), spesso le cover non raggiungono la forza dell'originale, ma Jeff Buckley non avrà la voce della Steele ma ha anima ....

Calling you (live - originale di Jevetta Steele colonna sonora del film Bagdad café)


A desert road from Vegas to nowhere /Some place better than where you've been
A coffee machine that needs some fixing /In a little café just around the bend

I am calling you /Can't you hear me /I am calling you

A hot dry wind blows right thru me /The baby's crying and can't sleep
But we both know a change is coming /Coming closer sweet release

I am calling you /I know you hear me /I am calling you Oh



(pubblicato il 20 novembre 2015 e 3 febbraio 2016)

---------------------------------------------

And if I built this fortress around your heart
encircled you in trenches and barbed wire
then let me build a bridge
for I cannot fill the chasm
and let me set the battlements on fire




Esattamente 30 anni fa, il 4 dicembre 1985, mi trovavo al Palaeur al concerto di Sting. Una di quelle situazioni tipiche di quando si hanno diciott'anni, in quanto tali indimenticabili ... 
Di concerti ne ho visti molti al Palaeur e devo dire che l'acustica era davvero pessima in qualunque punto ci si mettesse. Ma purtroppo questo offriva il mercato. Però, nonostante tutto, vedere un concerto dal vivo dà sempre una certa emozione. Nonostante l'acustica il concerto mi piacque molto (e nonostante "qualcuno" mi ricordasse in ogni momento quanto fossi stonata mentre cantavo). Sting quell'anno fece un tour mondiale per portare in giro il suo primo album da solista dopo essersi sciolto dai Police, "The dream of the Bue turtles", un LP che si avvicinava molto alle sonorità Jazz, infatti i musicisti che collaborarono con lui provenivano tutti da quell'ambiente, questo rese il concerto ancora più interessante per me .... 
Il lavoro di registrazione e i tour che ne seguirono furono documentati in un film e un LP dal vivo "Bring on the night", dal quale è tratto questo video...

Sting - Fortress Around Your Heart - The Dream of the blue turtles, 1985 (from the movie Bring On The Night)

Under the ruins of a walled city/crumbling towers and beams of yellow light
no flags of truce, no cries of pity/the siege guns had been pounding all through the night
it took a day to build the city/we walked through its streets in the afternoon
as I returned across the lands I’d known/I recognized the fields where I’d once played
I had to stop in my tracks for fear/of walking on the mines I’d laid

And if I built this fortress around your heart/encircled you in trenches and barbed wire
then let me build a bridge/for I cannot fill the chasm
and let me set the battlements on fire

Then I went off to fight some battle/that I’d invented inside my head
away so long for years and years/you probably thought or even wished that I was dead
while the armies are all sleeping/beneath the tattered flag we’d made
I had to stop in my track for fear/of walking on the mines I’d laid

And if I built this fortress around your heart/encircled you in trenches and barbed wire
then let me build a bridge/for I cannot fill the chasm
and let me set the battlements on fire

This prison has now become your home/a sentence you seem prepared to pay
it took a day to build the city/we walked through its streets in the afternoon
as I returned across the lands I’d known/I recognized the fields where I’d once played
I had to stop in my tracks for fear/of walking on the mines I’d laid

And if I built this fortress around your heart/encircled you in trenches and barbed wire
then let me build a bridge/for I cannot fill the chasm
and let me set the battlements on fire”.

(4 dicembre 2015)

----------------------------------




Now maybe no one else has ever told you so

But you're golden, baby
Black gold with a diamond soul (Black gold - Radio Music Society 2012)
 


Io l’ho sempre detto, dalle unioni di culture, razze e usanze nascono le migliori opere d’arte.  Esperanza Spalding cresce negli Stati Uniti, ma ha origini Africane (da parte del padre) e americane (da parte di madre), con istruzione in lingua spagnola.  Sin da piccola ha studiato musica (cominciando dal violino, oboe, clarinetto per poi arrivare al contrabbasso e basso), questa mescolanza di culture, di strumenti musicali ha dato origine a Esperanza Spalding con il suo genere, un misto tra musica classica, improvvisazione jazz e world music. Ha cominciato nel 2006 e 9 anni sembran tanti ma son pochi e in questi anni ha vinto grammy, ha collaborato con i più grandi musicisti, ha cambiato look, genere. Ora si fa chiamare Emily (suo secondo nome) e va in giro per concerti con il suo ultimo progetto Emily’s D + Evolution, insomma la sua intelligenza la porta a non fermarsi mai, a non fossilizzarsi su un genere e su un look, è pura evoluzione! E’ una musicista da seguire, perché porterà sempre sorprese. 

I Know you know (live) (Esperanza - 2008)


I know that you know
But I'll sing it again;
I love you babe
And nothing
Will take me away ........... 

(pubblicato il 28 dicembre 2015)

---------------------------------------------------


The carpet crawlers heed their callers
You gotta get in to get out


Ascoltare un pezzo dei Genesis dall’ipod non ha prezzo. Fa bene! ci si estranea per quei dodici minuti o più (i loro pezzi sono tutti abbastanza lunghi), si fa pace con sé stessi, insomma! 


Se vuoi ottenere molti mi piace quando posti qualcosa nei gruppi dei social che si occupano esclusivamente di musica, posta un pezzo dei Genesis. Se sei una persona la cui autostima si alza solo con i “mi piace” sui social vai sul sicuro! Io ho sempre amato i Genesis, un mio amico conosciuto all’Università era proprio fissato, tanto da farmi ascoltare tutto ma proprio tutto. Sicuramente i Genesis, insieme ai Pink Floyd, fanno parte dei gruppi più importanti del progressive rock. Naturalmente i “puristi” ritengono che il gruppo sia esistito solo fino al 1975, quando Peter Gabriel prese la via del solista, perché, in fondo, l’anima innovatrice e geniale era la sua. In effetti i concerti con Peter Gabriel erano degli spettacoli sincretici veri e propri! Io personalmente arrivo fino al ’78, e qualche cameo ogni tanto nei dischi successivi (tipo Mama nell’album Genesis).

Scegliere è difficilissimo, se non quasi impossibile, comincio con questo video, che è la registrazione di un concerto dal vivo …. Ma nel tempo ne inserirò sicuramente altri. (Piccola annotazione, questo pezzo è di 42 anni fa, ed è più attuale e innovativo di tanta musica che gira oggi)

The Carpet crawlers - The Lamb Lies Down on Broadway 1973 

 
There is lambswool under my naked feet /The wool is soft and warm
Gives off some kind of heat /A salamander scurries into flame to be destroyed
Imaginary creatures are trapped in birth /On celluloid 

The fleas cling to the golden fleece /Hoping they'll find peace
Each thought and gesture are caught in celluloid /There's no hiding in memory
There's no room to void
The crawlers cover the floor /In the red ochre corridor /For my second sight of people
They've more life's blood than before /They're moving in t
ime /To a heavy wooden door
Where the needle's eye is winking /Closing on the poor 

The carpet crawlers heed their callers
You gotta get in to get out 

There's only one direction /In the faces that I see /And it's upward to the ceiling
Where the chamber's said to be /Like the forest fight for sunlight
That takes root in every tree /They are pulled up by a magnet
Believing they're free /
Mild-mannered Supermen /Are held in kryptonite
And the wise and foolish virgins giggle /With there bodies glowing bright
And through the door a harvest feast /Is lit by candle light
It's the bottom of a staircase /That spirals out of sight 

The porcelain mannequin with shattered skin /Fears attack
And the eager pack lift up their pitchers /That carry all they lack
The liquid has congealed /Which has seeped out through the crack
And the tickler takes his stickleback

Il 24 marzo del 1978 esce l'album "And then there were three", "tre" come i superstiti rimasti nel gruppo dopo l'uscita di Peter Gabriel e Tony Banks. E' stato un album che ha avuto grande successo di pubblico ma non venne accolto così bene dalla critica. Come ho già scritto i puristi ritengono che i Genesis siano esistiti solo finché Peter Gabriel ne era il leader assoluto. In effetti con questo disco si dirigono verso il Pop ma l'impronta stilistica rimane sempre quella della origini. Grandi musicisti erano e tali rimangono .....Comunque il vinile rimane nella la mia collezione ....

Many to many 

Many too many have stood where I stand/Many more will stand here too,
I think what I find strange is the way you built me up/Then knocked me down again.
The part was fun but now it's over,/Why can't I just leave the stage?
Maybe that's because you securely locked me up/Then threw away the key.
Oh mama,/Please would you find the key.
Oh pretty mama,/Please won't you let me go free.
I thought I was lucky/I thought that I'd got it made.
How could I be so blind?
You said good-bye on a corner/That I thought led to the straight.
You set me on a firmly laid and simple course/Then removed the road.
Oh mama,/Please help me find my way.
Oh pretty mama,/Please lead me through the next day.
I thought I was lucky/Oh I thought that I'd got it made.
How could I be so blind? Oh no...

Selling England by the Pound del 1973 è sicuramente uno degli album migliori. Tutti i brani posseggono una grande forza, e in effetti è stato l'album più venduto dei Genesis. Firth of Fifth ha una introduzione per solo pianoforte decisamente trascinante, non si riesce a tener fermi mani a piedi, è come se una forza ti obbligasse a tenere il tempo. Come pianista avrei voluto tanto saper suonare bene questa introduzione ....  

Firth of Fifth - Selling England by the Pound 1973


The path is clear Though no eyes can see The course laid down long before. 
And so with gods and men The sheep remain inside their pen, Though many times they've seen the way to leave. He rides majestic Past homes of men Who care not or gaze with joy, To see reflected there The trees, the sky, the lily fair, The scene of death is lying just below. The mountains cuts off the town from view, Like a cancer growth is removed by skill. Let it be revealed. A waterfall, his madrigal. An inland sea, his symphony. Undinal songs Urge the sailors on Till lured by sirens' cry. Now as the river dissolves in sea, So Neptune has claimed another soul. And so with gods and men The sheep remain inside their pen, Until the Shepherd leads his flock away. The sands of time were eroded by The river of constant change.

A Trick of the Tail del 1976 è il primo albim pubblicato dai Genesis dopo che Peter Gabriel lasciò il gruppo.
Il pezzo che preferisco è Ripples.

Ripples - A trick of the Tail (1976)



Sail away, away
Ripples never come back
Gone to the other side
Sail away, sail away


(pubblicato il 7 ottobre 2015, 24 marzo, 18 agosto  2016, 29 marzo 2017)

------------------------------------

Hey vibes man, hey jazz man, play me your serenade
Any deeper blue and you're playin' in your grave
Save your notes, don't spend 'em on the blues boy
Save your notes, don't spend 'em on the darlin' yearlin' sharp boy


Tempo fa mi sono imbattuta in un sito di un locale, questo sito ha un banner in alto dal quale scorre la musica. Fu la prima volta che ascoltai questo pezzo. Sono arrivata immediatamente alla conclusione che è una delle canzoni del Boss che più amo in assoluto, anche in generale devo dire .....

Questa canzone racchiude il rock, il jazz, gospel e oltre, ed è un lento costruirsi, prima il piano, poi si aggiungono man mano la chitarra, da lontano le percussioni, la chitarra acustica, la sua voce (quasi irriconoscibile), ..... e poi è un continuo crescendo, si aggiungono i fiati per poi aprirsi verso il finale .... ogni volta che l'ascolto mi dico ... bella! bella davvero bella...

Bruce Springsteen - New York City Serenade  - 1973



We'd go down to the river
And into the river we'd dive
Oh down to the river we'd ride

Dopo New York City Serenade, The River è il pezzo che preferisco del boss e siccome oggi la radio me l'ha fatta risentire io la fermo anche qui ....

The River - 1980


Oggi ho ascoltato in un programma radio un pezzo del boss che mi ricorda in qualche modo New York City Serenade per come è costruita. E' la ballata di chiusura dell'album Born to run che dura circa 10 minuti. Da notare l'assolo di Clarence Clemmons. Gran pezzo da ascoltare!

Jungleland (Born to run 1975)

(13 agosto 2015, 10 marzo 2016, 25 marzo 2017)

------------------------------------

Gli anni '80 ... Troppo osannati, in fondo non sono poi questi meravigliosi anni! sono i famosi anni "dell'edonismo reganiano" .... gli anni in cui l'apparire diventa più importante di essere! ma non del tutto, c'è anche altro in questi anni '80! una certa new wave inglese (non tutta) per esempio. Gli Style Council per esempio. 

Del gruppo mi piacevano le numerose collaborazioni con gli altri artisti inglesi. In fondo Paul Weller aveva iniziato la sua  carriera negli '70 con i Jam, per poi creare nell''82 gli Style Council, viaggiando tra il jazz, l'acid Jazz e l'House. li amavo, soprattutto l'ellepì Café Blue, nei miei programmi non poteva non mancare un loro pezzo. 

But we're caught up in the dailies and an ever changing mood.

Ho scelto "My Every changing moods" nella "piano version", semplicemente perché mi piace moltissimo, perché in fondo un po' mi rappresenta, ed è per questa ragione che ho deciso di copiarne tutto il testo! 


Daylight turns to moonlight, and I'm at my best
Praising the way it all works, gazing upon the rest;
The cool before the warm, the calm after the storm;
I wish to stay forever, letting this be my food
But I'm caught up in a whirlwind and my ever changing moods.

Bitter turns to sugar, some call a passive tune
But the day things turn sweet, for me won't be too soon;
The hush before the silence, the winds after the blast;
I wish we'd move together, this time the bosses sued
But we're caught up in the wilderness and an ever changing mood.

Teardrops turn to children, who've never had the time
To commit the sins they pay for through, another's evil mind;

The love after the hate
The love we leave too late;
I wish we'd wake up one day, an' everyone feel moved
But we're caught up in the dailies and an ever changing mood.

Evil turns to statues, and masses form a line
But I know which way I'd run to if the choice was mine;
The past is knowledge, the present our mistake
And the future we always leave too late;
I wish we'd come to our senses and see there is no truth

In those who promote the confusion for this ever changing mood

The Style Council - The Paris Match (Tracey Thorn Version)

Empty hours Spent combing the street In daytime showers They've become my beat; 
As I walk from cafe to bar I wish I knew where you are; 
Because you've clouded my mind 
And now I'm all out of time 
Empty skies say try to forget Better advice is to have no regrets; 
As I tread the boulevard floor Will I see once more; 
Because you've clouded my mind 'Till then I'm biding my time I'm only sad in a natural way And I enjoy sometimes feeling this way 
The gift you gave is desire 
The match that started my fire 
Empty nights with nothing to do I sit and think, every thought is for you; 
I get so restless and bored So I go out once more; 
I hate to feel so confined I feel like I'm wasting my time

(pubblicato il 2 agosto 2015, aggiornato 25 maggio 2017)


---------------------

Call me Deacon Blues...


Foto Web


Credo che la musica fusion, cioè il genere che combina jazz, rock e funky, sia in realtà la musica che più mi rappresenta. Ho cominciato ad ascoltare musica fusion più o meno a quindici anni, quando un amico musicista di mia sorella (oltretutto attualmente è un bassista abbastanza famoso nella scena musicale italiana) mi fece ascoltare gli Steely Dan. Mi si aprì un nuovo mondo musicale. L'approccio mi permise di accostarmi al jazz che fino ad allora, tranne i grandi musicisti, non ascoltavo molto. L'album Aja, sesto degli Steely Dan, uscito il 23 settembre 1977, è una delle massime espressioni del genere. Nel 1981 Donald Fagen e Walter Becker smettono di collaborare, e nel 1982 Fagen pubblica quel piccolo gioiello che è "The Nightfly". Avevo (anzi ho tutt'ora) la cassetta TDK sulla quale era registrato Aja, l'ho consumata ad ascoltarla nel mio piccolo walkman. L'Album è tutto bello, ma la mia scelta per questa sera è caduta sul magnetico sassofono di Deacon Blues, ma non mancherò in futuro di aggiungerne altri.

Deacon Blues - Steely Dan (Aja 1977)
"I'll learn to work the saxophone
I play just what I feel
Drink Scotch whiskey all night long
And die behind the wheel
They got a name for the winners in the world
And I want a name when I lose
They call Alabama the Crimson Tide
Call me Deacon Blues"

(pubblicato il 23 settembre 2016) 

--------------------------------------------------------

"Riesco quasi sempre a cavalcare sia la realtà che l'immaginazione. La mia realtà ha bisogno dell'immaginazione come una lampadina ha bisogno della presa. La mia immaginazione ha bisogno della realtà come un cieco ha bisogno del suo bastone"


Ph Mark Seliger

Tom Waits uno dei cantautori più eccentrici della scena americana. Poliedrico, attore di cinema (ricordate Cotton Club o Daunbailò - down by law - con Roberto Benigni? solo per citarne due) e di teatro. La sua produzione risente molto del suo "essere sregolato", ma come tutti i folli che amano gli eccessi possiede un grande genio musicale. Il pezzo che ho scelto è tratto da Closing Time suo primo LP, che insieme a One form the heart è uno di quelli che preferisco.

Martha - Tom Waits (1973)


Operator, number, please:/It's been so many years/Will she remember my old voice
While I fight the tears?/Hello, hello there, is this Martha?/this is old Tom Frost,
And I am calling long distance,/Don't worry 'bout the cost.
'Cause it's been forty years or more,/Now Martha please recall,
Meet me out for coffee,/Where we'll talk about it all.

And those were the days of roses,/Poetry and prose and Martha
All I had was you and all you had was me.
There was no tomorrows,/We'd packed away our sorrows/And we saved them for a rainy day.

And I feel so much older now,/And you're much older too,/How's your husband?
And how's the kids?/You know that I got married too?
Lucky that you found someone/To make you feel secure,
'Cause we were all so young and foolish,/Now we are mature.

And those were the days of roses,/Poetry and prose and Martha
All I had was you and all you had was me.
There was no tomorrows,/We'd packed away our sorrows/And we saved them for a rainy day.

And I was always so impulsive,/I guess that I still am,
And all that really mattered then/Was that I was a man.
I guess that our being together/Was never meant to be.
And Martha, Martha,/I love you can't you see?

And those were the days of roses,/Poetry and prose and Martha
All I had was you and all you had was me.
There was no tomorrows,/We'd packed away our sorrows
And we saved them for a rainy day.

And I remember quiet evenings
Trembling close to you.


I hope that I don't fall in love with you (Closing time 1973)



Well I Hope that I don't fall in love/With you
'Cause fallin' in love just makes me blue/Well the music plays and you display
Your heart for me to see/I had a beer and now I hear you callin' Out for me
And I hope that I don't fall in love with You

Well the room is crowded people/Everywhere
And I wonder should I offer you a chair/Well if you sit down with this ol' clown
I'll take that frown and break it/Before the evening's gone away
I think that we could make it/And I hope that I don't fall in love with you

And I can see that you are lonesome just like me/And it being late yoùd like some company
Well I turn around to look at you/And you light a cigarette
I wish I had the guts to bum one/but wève never met
And I hope that I don't fall in love with you

Well the night does funny things inside a man/These ol' tom cat feelings you don't understand
Well I turn around to look at you/And you look back at me
The guy yoùre with hès up and split/The chair next to you is free
And I hope that I don't fall in love with you

Now it's closing time the music's fading out/Last call for drinks, Ìll have another stout
I turn around to look at you/You're nowhere to be found
I search the place for your lost face/Guess I'll have another round
And I think that I just fell in love with you


(Pubblicato il 16 settembre 2015 - aggiornato il 23 ottobre 2015)

--------------------

Ho suonato per tutta una vita. Per me suonare era come camminare. La cosa più naturale possibile. Mi sono seduto davanti a un mare che sento addosso anche quando non lo vedo, un mare che vorrei continuare a sognare per tutte le notti che mi rimangono ancora. E te lo posso dire. Tutto ha avuto un senso e tutto era necessario. E no, non ho nemmeno un rimpianto....

 [da E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Baker di Roberto Cotroneo]

Ph William Claxton - Chet Baker con Halema

Metti insieme un musicista che ha le proprie radici nel punk rock, per poi metter piede in ogni genere dal rock, al soul per arrivare al Jazz, con un "trombettista maledetto" per la sua bravura ma anche per la sua vita dissennata, piena di droga e alcool (ma non poteva essere altrimenti considerato il suo genio) maggior esponente del cool jazz. Elvis Costello e Chet Baker, come tutti i grandi musicisti, hanno collaborato con buona parte del mondo musicale a loro congeniale che li circondava, e si sono ritrovati sullo stesso palco a suonare e interpretare, tra le altre, uno "standard" del Jazz suonato e cantato dai più grandi esponenti e cantanti della sotria del Jazz.

"You Don't Know What Love Is" - Elvis Costello e Chet Baker



You don't know what love is/Til you’ve learned the meaning of the blues
Until you’ve loved a love you've had to lose/You don't know what love is

You don't know how lips hurt/Until you've kissed and had to pay the cost
Until you've flipped your heart and you have lost/You don't know what love is

Do you know how a lost heart fears/The thought of reminiscing
And how lips that taste of tears/Lose their taste for kissing

You don't know how hearts burn/For love that cannot live yet never dies
Until you've faced each dawn with sleepless eyes/You don't know what love is

You don't know how hearts burn/For love that cannot live yet never dies
Until you've faced each dawn with sleepless eyes/You don't know what love is

(Pubblicato il 24 settembre 2015)

------------------------------

Come to my aid, you're sweet as everything
Come to my aid, I'd give you anything
I feel so betrayed by a people I love
Come to my aid, it's you I'm thinking of 
(Come to my aid- Picture Book 1985)




Tra i vari concerti tra gli ani ’80 e ’90 sono andata a vedere anche quello dei Simply Red (dovrei avere ancora il biglietto da qualche parte). Il gruppo allora era abbastanza famoso, Red, ossia Mick Hucknall, riscuoteva molto successo allora, con quella sua chioma rossa (anche se visto da vicino devo dire che non era molto avvenente...). Ai tempi i grandi concerti si tenevano tutti al Palaeur e purtroppo, come ho già detto, l’acustica era pessima. Comunque è sempre bello assistere ad un concerto dal vivo. Mia sorella, alla quale piaceva Red, volle andare all’uscita laterale per vederlo da vicino. Naturalmente ci misero molto ad uscire, e io che avevo (anzi ho) la testa sempre in movimento non potevo aspettare tutto quel tempo senza ottenere nulla in finale. Dovevo trovare qualcosa da dire a Red! Insomma, dopo un bel po’ di tempo uscirono dalla porta laterale, completamente “fatti” e imbambolati, i pochi rimasti lì urlavano in cerca di un saluto, all’improvviso urlai (anche se senza voce, perché naturalmente ai concerti mi sgolavo …): Mick, Mick why dont’you cut your hair?? La risposta fu, credo, anche se non avevo sentito  bene: Fuck ….. insomma non gradì, ma io avevo ottenuto il mio scopo, farmi notare! Devo dire che qualche anno dopo Mick Hucknall tagliò la sua vaporosa chioma diventando anche, fisicamente, un po’ più interessante …
Picture book fu uno degli LP di maggior successo, ed è stato anche l’album che io ho preferito. Nelle mie cassette mixate una canzone di questo LP non poteva mancare.

"Holding Back The Years" Picture Book 1985




Holding back the years/Thinking of the fear I've had so long
When somebody hears/Listen to the fear that's gone
Strangled by the wishes of pater/Hoping for the arms of mater
Get to me the sooner or later

Holding back the years/Chance for me to escape from all I've known
Holding back the tears/Cause nothing here has grown
I've wasted all my tears/Wasted all those years
And nothing had the chance to be good/Nothing ever could yeah

I'll keep holding on/I'll keep holding on
I'll keep holding on/I'll keep holding on
So tight

I've wasted all my tears
Wasted all of those years
And nothing had the chance to be good

Cause nothing ever could oh yeah

Sto ascoltando alla radio una registrazione di un concerto dei Simply Red registrato durante l'estate al Lucca Summer Festival. Nulla è cambiato dal famoso concerto negli anni '80, compresa la voce di Mick Hucknall che è rimasta intatta come allora. Non si sono evoluti, la grandezza rimane solo quando suonano i pezzi di Picture Book o Men and Women.

"Jericho" (Picture Book - 1985)



Mend that fight - oh listen to them
Kickin' up a ball inside a Jericho wall.
Mend that fight - it's all twisted through them.
If you ain't rich then you won't go to the ball.

(pubblicato il 17 dicembre 2015, 28 dicembre 2016)
-------------------

Crazy ....



Elvis Costello e Diana Krall sono una delle coppie più famose della storia della musica, oltre che a essere sposati dal 2003 cantano e incidono molto spesso insieme, oltre che a collaborare con numerosi artisti (più avanti nella una sezione dedicata a Chet Baker ho inserito un brano in collaborazione con Elvis Costello). Willie Nelson è un cantautore country statunitense molto famoso in America. Questo è un pezzo scritto da lui diventato poi uno "standard" della musica statunitense. 

DIANA KRALL & WILLIE NELSON & ELVIS COSTELLO - CRAZY




I'm crazy, crazy for feeling so lonely
I'm crazy crazy for feeling so blue
I knew that you'd love me as long as you wanted
And then some day you'd leave me for somebody new

Worry, why do I let myself worry
Wondering what in the world did I do
I'm crazy for thinking that my love could hold you
I'm crazy for trying and crazy for crying
And I'm crazy for loving you

I'm crazy for thinking that my love could hold you
I'm crazy for trying and crazy for crying
And I'm crazy for loving you

(pubblicato il 22 novembre 2015)

------------------------------

"Se potessi, ti comprerei una casa grande, enorme, capace di contenere la tua anima, e la riempirei con tutti i tuoi sogni, grandi e piccoli. Tappeti, quadri, libri, e tantissimi soprammobili di ogni dimensione" (D. Grossman - Che tu sia per me il coltello) .

La nostra casa è il nostro rifugio. Si entra a casa si chiude la porta e si lascia il mondo fuori. E ognuno di noi, per quanto possa essere grande o piccola, organizza la propria casa su ogni propria esigenza. Una casa contiene tutto ciò che ci rappresenta, le nostre cose, i nostri ricordi, le nostre gioie e i nostri dolori e condividerla con chi vogliamo bene credo sia ciò a cui si aspira maggiormente. Non è detto che debba essere una casa a più stanze, il nostro rifugio può essere anche una sola piccola stanza. 

E quando qualcuno ti dice: Ho costruito una casa, per me, per te, vuol dire che ti vuole ben davvero ..... 

The Cinematic Orhestra - To build a home






There is a house built out of stone/Wooden floors, walls and window sills.../Tables and chairs worn by all of the dust...
This is a place where I don't feel alone/This is a place where I feel at home...

And I built a home/For you/For me
Until you disappear/From me/From you
And now, it's time to leave and turn to dust...

Out in the garden where we planted the seeds/There is a tree as old as me
Branches were sewn by the color of green/Ground had arose and passed it's knees

By the cracks of his skin I climbed to the top/I climbed the tree to see the world
When the gusts came around to blow me down/Held on as tightly as you held onto me
Held on as tightly as you held onto me...

And, I built a home/For you/For me
Until you disappeared/From me/From you
And now, it's time to leave and turn to dust...

(pubblicato l'8 settembre 2015)

-----------------------

Ci sono cantanti che hanno il "soul" nella loro voce, una di queste è indubbiamente Nneka. Di origini di padre nigeriano e madre tedesca, ha vissuto in Nigeria per poi continuare la sua carriera in Germania. Questa origine mista si sente in modo particolare nelle sue canzoni, in cui il senso e il nucleo della tradizione africana è presente in ogni pezzo, non potrebbe essere altrimenti poiché la sua voce ne porta tutta la tradizione. 


Molto vicina ai problemi tragici e dolorosi del suo paese di origine e questa canzone ne è nettamente l'esempio.

Nneka - Heartbeat (2008) live 


You said you'd be there for me/In times of trouble when I need you and I'm down
And likewise you need friendship/It's from my side pure love but I see lately things have been changing
You have goals to achieve/But the roads you take abroad are heartless
That wants you make another way/You throw stones
Can you see that I am human I am breathing/But you don't give a damn
 Chorus:
Can you feel my heart is beating/Can you see the pain you're causing
Can you feel my heart is beating/Can you see the pain you're causing
 Blood blood blood.... blood is rushing/And now the world is asleep
How will you ever wake her up when she is deep in her dreams, wishing
And yet so many die/And still we think that it is all about us
It's all about you/You sold your soul to the evil and the lust
and the passion and the money and you/See innocent ones die, people hunger for decades
suffer under civilized armedrobbers, modern slaveholders
 Chorus
Can you feel my heart is beating/Can you see the pain you're causing
Can you feel my heart is beating/Can you see the pain you're causing
 Blood blood blood.... keeps rushing/Evaded, eliminated, erased, interrogated
Our tradition, our love for our fellow countrymen,/our property, our resources - our pride
 Can you feel my heart beating/no no no....you don't
 Chorus:
Can you feel my heart is beating/Can you feel the pain you're causing
Can you feel my heart is beating/Can you feel the pain you're causing
(20 agosto 2015)
-------------------------------



Nessun commento:

Posta un commento