giovedì 31 ottobre 2024

Parole

Erano stati giorni pieni di parole recuperate. Lei si sentiva al sicuro, non in senso fisico, in un senso molto più profondo [...] come se adesso avesse finalmente imparato a guardare quello che c’era dietro. Una realtà dietro la realtà. Parole dietro le quali erano nascosti eserciti di altre parole e frasi che ne attiravano innumerevoli altre per non perdersi nel vuoto delle cose senza importanza.

Nino Haratischwili - L'ottava vita (per Brilka)


Ph Will McBride
(Romy Schneider)


mercoledì 30 ottobre 2024

Sogni

Il segreto per non invecchiare è vivere ogni giorno cercando di essere all'altezza dei propri sogni.
Il declino inizia quando non sogni più, quando non hai più desideri e ti lasci trasportare dalla corrente.

Piergiorgio Pulixi - Un colpo al cuore


Ph Annie Leibovitz 
(Diane Keaton)

martedì 29 ottobre 2024

Deludere

La paura di deludere e perdere gli altri è sempre forte, per chiunque. Ma è ben più grave rischiare di deludere e perdere se stessi nel tentativo di compiacere gli altri.

Gianluca Gotto - Quando inizia la felicità


Peter Demetz Artist

lunedì 28 ottobre 2024

Ridi

Se non ti restano più lacrime per piangere, non piangere. Ridi.

Amos Oz - Una storia di amore e di tenebra


Ph Peter Lindbergh
(Naomi Campbell)

domenica 27 ottobre 2024

Terrorizzarci

All'inizio, quando amiamo veramente una persona, la nostra più grande paura è che smetta di amarci. Ciò che invece dovrebbe terrorizzarci è che non smetteremo di amarla, anche quando sarà scomparsa per sempre.

Gregory David Roberts - Shantaram


Ph Dominique Issermann
(Chiara Mastroianni)

sabato 26 ottobre 2024

Vivere

Vivere, te l'ho già detto, è un'operazione semplice, che la società, le convenzioni, la cattiveria degli uomini complicano quotidianamente con emozioni, sentimenti, dispiaceri, speranze, delusioni e tristezze. Purtroppo è così e non può essere diversamente. Ma ci resta la consolazione che, tante volte, dalle nostre tristezze nascono le gioie degli altri. Siamo come un gradino su cui si appoggiano i piedi di coloro che noi aiutiamo a vivere.

La vedova - José Saramago


Ph Antonio Palmerini

venerdì 25 ottobre 2024

Felicità

… e adesso so che esattamente quella era la felicità, anche se io non lo sapevo perché questo è la cosa stupida della felicità: che la riconosci solo quando è finita.

Nicoletta Verna - Il valore affettivo


Ph Peter Lindbergh
(Kaia Gerber)

giovedì 24 ottobre 2024

Devastante

Perché non le avevo detto che la paura perenne e distruttiva che m’incuteva quel sentimento era peggio di un buco nel petto?
Perché non avevo avuto il coraggio di spiegarle che quell’amore era una minaccia mortale per me? Forse perché sapevo quanto odio può lasciare quando se ne va, quanto devastante può diventare quando la persona a cui è rivolto non c’è più o non è in grado di ricambiarlo, quanto disgregante può diventare il vuoto.

Nino Haratischwili - L'ottava vita (per Brilka)


Ph Nathaniel Goldberg 
(Christie Turlington)

mercoledì 23 ottobre 2024

Rallentare

Non è meglio rallentare un po', ogni tanto? Il vero obiettivo è riuscire a vivere nel migliore dei modi, al massimo delle nostre possibilità, facendo del nostro meglio. E per riuscirci, molto spesso, bisogna avere il coraggio di dire di no al ritmo e alle aspettative imposte dall'esterno, alle pressioni sul guscio che arrivano da fuori, perché questo è ciò che uccide la vita che il guscio dovrebbe proteggere nell'attesa che sia pronta a venire fuori.

Gianluca Gotto - Quando inizia la felicità


Ph Dominique Issermann

martedì 22 ottobre 2024

Non accaduto

“E come vuoi darti pace?”
“Non mi do pace”
“Così continui ad incunearti nel pensiero della vita potenziale.”
“Di quello che avrebbe potuto essere e non è stato. O è stato solo in parte. Non fino in fondo.”
“Non avevo bisogno della parafrasi. E posso confermartelo: è ciò che spesso ci uccide. Il pensiero del non accaduto.”

Paolo Di Paolo - Romanzo senza umani


Ph Dominique Issermann
(Laetitia Casta)

lunedì 21 ottobre 2024

Fuori dal coro

…. Sappi che se osi verrai criticato. Anche quando farai bene.
Perché la voce fuori dal coro disorienta, spaventa e viene attaccata, anche quando è bella e dice giusto.
Pare sentenziosa. Risuona come un giudizio.
La costanza fa sì che diventi persuasiva e cominci a rappresentare un’alternativa valida anche per le pecore di quel gregge che prima erano contrarie.
Ci vuole tempo e costanza.
Non ridurre le tue facoltà mentali per sopravvivere nel tuo contesto.

Emmanuele Govoni - Che Profumo Ha Un Pixel?: 126 Racconti, Pensieri, Riflessioni sulla Vita e i suoi Paradossi


Ph Lois Greenfield

domenica 20 ottobre 2024

Libro

C’era come la sensazione che mentre gli uomini vanno e vengono, nascono e muoiono, i libri godono di eternità. Quand’ero piccolo, da grande volevo diventare un libro. Non uno scrittore, un libro: perché le persone le si può uccidere come formiche. Anche uno scrittore, non è difficile ucciderlo. Mentre un libro, quand’anche lo si distrugga con metodo, è probabile che un esemplare comunque si salvi e preservi la sua vita di scaffale, una vita eterna, muta, su un piano dimenticato in qualche sperduta biblioteca, a Reykjavik, Valladolid, Vancouver.

Amos Oz - Una storia di amore e di tenebra


Ph Robert Stivers

sabato 19 ottobre 2024

Passato

Per spaventoso e atroce che sia, il passato ci sembra sempre più innocuo di ciò che deve ancora avvenire, o almeno riusciamo meglio a tenerlo a bada.

Javier Marías - Così ha inizio il male


Ph Piotr Rosinski

venerdì 18 ottobre 2024

Differente

Dimmi che ami quello che di me cambia di continuo, e io potrò continuare a darti quello che di me davvero non cambia: la voglia di sceglierti ogni giorno in modo differente, come diversa sono io ogni mattina quando apro gli occhi.

Michela Murgia - Dare la vita


Ph Jean-François Jonvelle



giovedì 17 ottobre 2024

Indulgenza

... nella mia ora della malinconia rimaneva un ricordo confuso e dal sapore stupidamente dolce; la memoria è spesso ingiusta, per troppa indulgenza.

Alessandro Perissinotto - Una piccola storia ignobile


Ph Hervé Guibert

mercoledì 16 ottobre 2024

Perdonato

Lei l’aveva perdonato ancora prima che lui potesse chiederle di essere perdonato, e questo era molto di più di quanto avrebbe mai osato aspettarsi: lei non voleva spiegazioni o giustificazioni.

Nino Haratischwili - L'ottava vita (per Brilka)


Ph Dominique Issermann








martedì 15 ottobre 2024

La persona

Se vuoi cambiare il mondo, prima di fare grandi rivoluzioni, potresti partire da qui: essere per gli altri la persona di cui avresti avuto bisogno nei momenti più bui della tua esistenza.

Gianluca Gotto - Quando inizia la felicità


Ph Dominique Issermann

lunedì 14 ottobre 2024

Scusa

Chiedere scusa agli altri è decisamente più semplice che chiedere scusa a sé stessi. A volte ci si impiega una vita intera. Altre, invece, una vita intera non basta.

Piergiorgio Pulixi - Un colpo al cuore


Ph Vadim Shurubov

domenica 13 ottobre 2024

Considerazione

Tu vai solo con quelli che ami davvero? Con quelli che ti piacevano già prima di aver capito che tu piaci a loro? A volte qualcuno ci interessa solo perché è interessato a noi. A volte prendiamo in considerazione solo chi ci ha già considerati. Non è affatto strano che lo sguardo dell’altro condizioni il nostro nei suoi confronti.

Javier Marías - Così ha inizio il male


Ph Irving Penn

sabato 12 ottobre 2024

Vita privata

Sto parlando della vita cosiddetta privata, di tutto ciò che non diventa storia, di ciò che ci riguarda riguardando gli altri, da cui è comunque impossibile prima ancora che ingiusto, pretendere che ci vedano come vorremmo essere visti, che ci ricordino come vorremmo essere ricordati, ovvero semplicemente nel miglior modo possibile.

Paolo Di Paolo - Romanzo senza umani


Ph Paolo Roversi

venerdì 11 ottobre 2024

Inquietudine

Per i terremoti non ci sono cure, non dipendono dal riscaldamento climatico, non sono i nostri comportamenti che portano la terra a tremare. E la stessa cosa accade nel profondo di noi stessi, non possiamo entrare e uscire a piacimento della nostra inquietudine, possiamo solo provare qualche esercizio di consolazione. Il punto è imparare a tremare, sapere che venire al mondo significa stare sulla bocca del cratere. Ogni giorno può entrare nella nostra pelle una spina e noi a nostra volta possiamo entrare nella spina, farci piccolissimi, volare via come una foglia.

Franco Arminio – Lettera a chi non c’era - Parole dalle terre mosse


Ph Jake Chessum
(John Malkovich)

giovedì 10 ottobre 2024

Confusione

È un fatto, del resto, che un uomo possa essere profondamente non al passo con il suo tempo. Un uomo può essere nato in una città famosa per la sua cultura originale, e tuttavia proprio quelle abitudini, mode e idee che esaltano la città agli occhi del mondo potrebbero non avere per lui alcun senso; e, mentre procede nella vita, si guarda attorno in uno stato di confusione, senza capire né le inclinazioni né le aspirazioni dei suoi pari.

Amor Towles - Un gentiluomo a Mosca


Ph Peter Lindbergh

mercoledì 9 ottobre 2024

Attrazione

Il mondo non è bianco o nero, ma grigio in tutte le sue sfumature, ricordatelo. Ed è in quelle sfumature che si nasconde il vero amore, ciò che desideriamo più di ogni altra cosa al mondo. Tutti possediamo un punto di grigio o di rosso o di blu, che colora le nostre fantasie. L'attrazione è una reazione chimica sorprendente e irripetibile, credimi.

Ferzan Ozpetek - Cuore nascosto


Pietro Canonica Artist


martedì 8 ottobre 2024

Malvagio

... i personaggi più feroci fanno affidamento sull’incredulità altrui, se ne fanno scudo: sono così sproporzionati i loro attacchi che più d’uno, invece di giudicarli con severità e tentare di placarli o farli smettere, si limiterà a stringersi nelle spalle e a chiedersi quale gravissimo male possa aver arrecato loro l’oggetto di quella ferocia, e finisce per concludere, pur non sapendone nulla, che «qualcosa di assolutamente terribile dev’essere successo, non si spiegherebbe altrimenti tanto rancore; ci sarà pure una ragione, qualunque essa sia». E il malvagio fa in modo che non si sappia né si scopra né trapeli mai questa «ragione», la misteriosa giustificazione che gli viene accordata e che in buona misura lo protegge e gli salva la faccia.

Javier Marías - Così ha inizio il male


Ph Raphael Rapior

lunedì 7 ottobre 2024

Ritrovato

“Vuoi dire che tutto è nascosto da qualche parte e aspetta di essere ritrovato?”
Cercai di sorridere.
“Tutto aspetta di essere ritrovato.”

Nino Haratischwili - L'ottava vita (per Brilka)


Ph Stephen Shames

domenica 6 ottobre 2024

Speranze

Le speranze sono gli scarti della felicità: ciò che ci tiene vivi quando il resto si decompone.

Nicoletta Verna - I giorni di Vetro


Ph Man Ray

sabato 5 ottobre 2024

Unici

… non bisogna conformizzarsi per essere felici.
La standardizzazione è quanto di più lontano dalla realizzazione di essere unici, e sono quelli a essere realmente apprezzati e ricordati.
Se vogliamo essere speciali 
dobbiamo osare essere autenticamente noi stessi. 
Sicuramente siamo i migliori interpreti di quel ruolo.
Vi pare poco?

Emmanuele Govoni - Che Profumo Ha Un Pixel?: 126 Racconti, Pensieri, Riflessioni sulla Vita e i suoi Paradossi


Ph Jack Davison

venerdì 4 ottobre 2024

Acqua

… Quindi alla fine in effetti siamo stati come l’acqua: ci siamo imbattuti in un enorme banco di sabbia e invece di sbatterci contro inutilmente ci siamo divisi in due ruscelli che hanno corso separati per sei anni, ed ecco, forse adesso è arrivato per noi il momento di incontrarci, questa volta per fluire insieme fino alla fine, fino al mare.

Eshkol Nevo – Legami


Ph Trent Parke

giovedì 3 ottobre 2024

Trattenere

'Hai avuto il tempo di dimenticarmi, vero? ', vorrei scriverle. Ma la risposta è già nella domanda, la conosco: dimenticare significa risparmiare spazio ottimizzando l'archivio.
Non è nemmeno una brutale condanna all'oblio, è piuttosto un appannamento, una faccia che sbiadisce su una locandina fuori da un cinema, estate dopo estate, pioggia dopo pioggia, non può che essere così, ed è lampante come non convenga, e sia impossibile, trattenere tutto, trattenere tutti.

Paolo Di Paolo - Romanzo senza umani


Ph Hervé Guibert


mercoledì 2 ottobre 2024

Soffiare

L'uomo deve sempre soffiare a lungo sulle braci perché il fuoco non muoia, qualsiasi nome vogliamo dargli, vita, amore, ideali, sono solo le braci del desiderio che si infiammano da sole.

Jón Kalman Stefánsson - La tristezza degli Angeli


Antonio Mora artist

martedì 1 ottobre 2024

Donne

… tutte le donne felici si somigliano, ogni donna infelice è infelice a modo suo.

Marcela Serrano – Dieci donne


Ph Erwin Blumenfeld