venerdì 6 novembre 2015

La casa nostro rifugio 2

Sull'onda del precedente articolo sulla casa mi son venuti in mente e sono riaffiorati molti ricordi. 
Un segreto (che poi non è un segreto vero è proprio, forse "segrete sensazioni"), che tenevo per me, mi è tornato alla mente. Sensazioni che ho condiviso forse solo con una persona (anche se mi rendo conto che difficilmente si riescono a condividere queste sensazioni, frutto di immagini, del proprio vissuto e del proprio essere, quindi posso capire che possano essere di difficile comprensione).
La casa dove abitavo, come ho già scritto, si trovava quasi in campagna, era situata abbastanza in alto ed aveva una vista a dir poco emozionante. Nelle notti d'estate, quando l'aria era tersa (soprattutto nei giorni di vento) si riusciva a vedere una volta celeste piena piena di stelle, che illuminava tutto il Tavoliere fino agli Appennini in fondo e sulla sinistra fino al mare e nelle giornate particolarmente "pulite" si arrivava a scorgere le luci sulla costa verso sud. La pianura era illuminata dalle luci delle città e dei paesi, e in estate, alla fine di agosto si vedevano i roghi degli sterpi dei campi di grano ormai mietuti. Seduta sulla finestra, mentre il mondo dormiva, passavo nottate intere a mirare e rimirare quella vista al suono del canto delle cicale. Difficilmente riesco a definire a parole le sensazioni che una vista del genere potesse generare, ma una cosa è certa provavo un forte senso di pace e straniamento dal mondo. Molte volte, nelle scorribande notturne con gli amici, si prendevano le macchine e si saliva su per la montagna, da lì la vista era ancora più ampia, ci fermavamo in silenzio a guardare verso l'infinito. Ecco! mi fermo, non è possibile andare oltre a parole...

Vincent Van Gogh, sapeva ben descrivere queste sensazioni con la sua arte. Ho visto dal vivo questa opera al Museo d'Orsay a Parigi e si rimane incantati a guardare questa notte stellata, come rimanevo incantata allora a guardar le stelle in quelle notti.

Vincent van Gogh - Notte stellata sul Rodano

Nessun commento:

Posta un commento