Sulle nostre strade incontriamo buoni maestri e cattivi maestri. I cattivi maestri riescono a modificare per sempre la tua vita (per esempio un “cattivo” insegnante di pianoforte mi ha fatto abbandonare lo studio ormai decennale che stavo facendo dello strumento; un altro cattivo maestro, bravissimo nel suo mestiere ma pessimo nei modi, mi ha fatto cambiare la strada che avrei voluto intraprendere. Alcune volte sarebbe meglio mantenere il sogno e non farsi guidare da maestri sbagliati...)
Ph Alfred Eisenstaedt
Ultimamente sono stata introdotta in un gruppo della mia classe di liceo su WhatsApp. Riesco poco ad interagire non avendo tutto il tempo che hanno loro di passare sul cellulare a chiacchierare. Ma ogni tanto mi ci fermo. Un giorno chiesi loro: ma dei nostri insegnanti chi potreste definire un “maestro” per voi? Quale dei nostri insegnanti vi è rimasto dentro? Mi è stato chiesto: che vuoi dire? Insomma nessuno ha saputo rispondere. Nessun insegnante è stato un “maestro” per loro, e ripensandoci neanche per me, a partire dalle elementari al liceo. Forse all’università la professoressa con la quale mi sono laureata avrei potuto definirla “un maestro” per la grande cultura e intelligenza e per gli insegnamenti, ma lo è stata solo per la sua professione, ma per “maestro” io intendo maestro di vita e lei non lo è stata.
Sono arrivata alla conclusione che non riesco a trovare i “maestri”, quelli che ti insegnano la vita, quelli che stai lì ad ascoltare a bocca aperta, quelli che ti aiutano, ti guidano …. Insomma quello di cui canta Paolo Conte: Il maestro è nell’anima e dentro l’anima per sempre resterà ….. Io forse i "Maestri" li cerco nei libri, nella musica, nell’arte, ma non basta, non è la stessa cosa, il contatto umano rimane sempre più importante …. Mi sorge il dubbio... ma non esistono più queste figure o siamo noi che non le vogliamo cercare, in fondo le informazioni che ci servono le abbiamo tutte a portata di mano? No, io continuerò ad aspettare e cercare sempre "il maestro"!
Il maestro è nell'anima
e dentro all'anima per sempre resterà
viva lei, bella e martire,
che tutto quel che le chiede gli darà
Niente di più seducente c'è
di un'orchestra eccitata e ninfomane
chiusa nel golfo mistico
che ribolle di tempesta e libertà
turbinando nel vortice
dove spariscono i paesi e le città
nel miraggio di quei semplici
e di quei soliti che arrivano fin là
per vederlo digerire
con la perfidia che scudiscia ogni viltà
il maestro è nell'anima
e dentro l'anima per sempre resterà.
Nessun commento:
Posta un commento