giovedì 7 agosto 2025

Tardi

Chissà perché, le parole giuste vengono in mente sempre troppo tardi.

Haruki Murakami - L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio


Ph Raymond Cauchetier 
(Jean Seberg)

mercoledì 6 agosto 2025

Cose semplici

Alla gente piacciono le cose semplici, pensò pieno di risentimento, e difficilmente capirà. La gente ha un inventario ristretto di nozioni bell’e pronte: amicizia, amore, matrimonio, avventura, infedeltà; ed è convinta che la vita stia tutta qua dentro. E invece non ci sta per niente.

Sándor Márai - L'isola


Ph Henri Dauman


martedì 5 agosto 2025

Abbastanza

Ma sbagliamo se pensiamo di essere abbastanza per una persona, di essere il suo unico mondo. Anche se la amiamo intensamente dobbiamo lasciarla libera, è lei che deve voler stare con te. E se non è così, allora non era destino. Abbiamo tutti talmente tanti desideri e nostalgie che nessuno di noi potrebbe mai soddisfarli da solo, sarebbe un peso insostenibile.

Nino Haratischwili - La luce che manca


Ph Caspar Jade

lunedì 4 agosto 2025

Ricordo

Quanti luoghi comuni ci portiamo appresso con disinvoltura, dico bene? Ad esempio, che il ricordo corrisponda alla somma di evento più tempo trascorso. E invece funziona in modo molto più strano di così: non so più chi ha detto che il ricordo è ciò che pensavamo di aver dimenticato.

Julian Barnes - Il senso di una fine


Ph Roy DeCarava

domenica 3 agosto 2025

Cammino

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare.

Tiziano Terzani - In Asia


Ph Laura Mexia


sabato 2 agosto 2025

Solo

Non è solo chi è solo; è solo chi si sente solo.

Alberto Moravia - L'automa


Ph Dennis Hopper
(Paul Newman)

    

venerdì 1 agosto 2025

Fuggire

C’è bisogno di fuggire quando si è già fuggiti? C’è una ragione per andare via quando si è già lontani? Accade, e non è raro, che si abbia bisogno di fuggire quando si è già altrove. Come se essere altrove non garantisse sempre lontananza, ma potesse finire per essere un modo del tornare vicini in una maniera subdola, persino asintomatica.

Roberto Cotroneo - La nebbia e il fuoco


Ph Giacomo Brunelli