mercoledì 12 agosto 2015

La scelta ...

Preferisco scegliere, perché non fare una scelta con il proprio cuore significa farla fare ad altri. E poi ti trovi con una vita che non è più tua(Stephen Littleword)


Ph Harry Callahan 

Ma saranno poi le scelte a determinare il corso della nostra vita o c'è un destino segnato per ognuno di noi?
Le scelte lavorative, rifiutare un offerta di lavoro che sembra offrirti stabilità e scegliere di restare nell'instabilità.
Le scelte in amore....
La scelta di un figlio. O anche la scelta di non voler un figlio in quel determinato momento in cui decide di esserci.
La scelta di voler cambiare la solita strada la mattina e imbattersi improvvisamente in un mondo nuovo.
La scelta di leggere un libro che poi ti cambierà il mondo interiore.
La scelta di voler essere "proprio così e non altro" senza cedere a compromessi e ritrovarsi soli. 
La scelta di voler dire, o soprattutto non voler dire, quelle parole in quel determinato momento e istante e scoprire che da quel momento la tua vita cambierà. 
Ma siamo veramente noi,  il nostro cuore, la nostra testa, il nostro istinto, i nostri calcoli a scegliere o è così che doveva andare? Non lo sapremo mai. 

John Green scrisse: "Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire". Eh sì, forse per un senso di masochismo o per mancanza di forza nel saper affrontare alcune persone, abbiamo una capacità incredibile nel saper scegliere la persona che ci ferirà, sappiamo che lo farà ma noi siamo sempre lì ....

Anche Massimo Bisotti nel citare le scelte che contano, si riferisce sicuramente a quelle amorose, ci dice che in modo o in un altro ci faranno soffrire: "Non esistono scelte che non abbiano un prezzo. Si paga sempre un prezzo per le cose che contano. Se non si è disposti a pagare è meglio non toccare. Il cuore si sgualcisce facilmente". 

Nessun commento:

Posta un commento