martedì 7 luglio 2020

Tempo perduto

... perché nessuno potrà ridarmi il tempo che ho lasciato colare fra le dita degli anni, nessuno potrà restituirci ciò che abbiamo perduto solo perché io non ho avuto la forza di non perderlo. Ma forse lo ritroveremo, questo tempo perduto, mio dolce amore, io lo so che lo ritroveremo, perché mi è bastato vedere come eravamo giovani e vigorosi e appassionati per capire che il tempo perduto a volte si ritrova soltanto in poche ore, quelle ore in cui ti ho sentito gridare di piacere per tre volte di seguito, e poi all'alba, nel dormiveglia, mentre ti tenevo stretta abbracciandoti da dietro, e tu ne hai approfittato per il tuo piacere e il mio.

Antonio Tabucchi - Si sta facendo sempre più tardi


Ph Laura Makabresku
 

lunedì 6 luglio 2020

Peccati

Superbia, Avarizia, Lussuria, Ira, Gola, Invidia e Accidia, ci vuole un occhio in grado di scrutare attraverso la nebbia, che si addensa fitta quando si tratta di desideri, gelosie, rimpianti, negligenze, ciechi impulsi, moti d'orgoglio. E non bisogna aver paura del buffo, del grottesco o dell'assurdo, perché si sa che la vita è maestra nel superare la finzione, e quando si tratta di peccati non si fa pregare a dar l'esempio.
Alan D. Altieri, Carlotta Givo con Alessandro Perissinotto, Andrea Vitali - Peccati in Nero. La lussuria 

Ph Fernand Fonssagrives


domenica 5 luglio 2020

Altrimenti

Nel corso degli anni entrambi arrivarono, seguendo vie diverse, alla conclusione saggia che non era possibile vivere insieme altrimenti, né amarsi altrimenti: nulla a questo mondo era più difficile dell'amore.

Gabriel García Márquez - L'amore ai tempi del colera

Ph Anton Surkov
 

sabato 4 luglio 2020

Normali

Siamo tutti normali, finché non ci conosci abbastanza.

Fabio Genovesi - Chi manda le onde


Ph Gideon Lewin
(Richard Avedon)
 

venerdì 3 luglio 2020

Odio

L'inganno dell'odio sta in questo, che ci lega al nostro avversario in uno stretto abbraccio.

Milan Kundera - L'immortalità


Ph Laura Makabresku

giovedì 2 luglio 2020

E' solo paura

Non è scritto da nessuna parte che qualcosa, solo perché è tanto bello, debba durare per sempre. Finisce tutto, finiscono anche le cose belle. L'importante è che ci siano state. Diamo per scontato che d'amore ce ne sia per tutti, ma non è così. L'amore è un miracolo. L'amore, quando arriva, non ci può dire quanto resterà. Siamo noi che pensiamo che sia "fino all'infinito e oltre" o "fino all'eternità", ma l'amore, in realtà, come viene poi se ne va. O, ancora più spesso, se ne vanno le persone. Ma non importa, Annina. Non importa. Tu ringrazia, ringrazia tutti quelli che ci sono stati e che per un po' ti hanno resa felice. Anche se non ce l'hanno fatta a rimanerti accanto. Non odiarli. Siamo deboli, siamo così deboli e fragili che ci è impossibile non ferirci a vicenda. E' solo un tentativo come un altro di sopravvivere. E' solo paura.

Susanna Casciani - Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore
Ph Noell S. Oszvald

mercoledì 1 luglio 2020

Insensatezza

Però può succedere che il senso della vita di qualcuno sia quello, insensato, di cercare delle voci scomparse, e magari un giorno di credere di trovarle, un giorno che non aspettava più, una sera che è stanco, e vecchio, e suona sotto la luna, e raccoglie tute le voci che vengono dalla sabbia. E un miracolo, pensa, non è, perché noi non abbiamo bisogno di miracoli, li lasciamo volentieri agli altri. E allora, pensi, forse, è solo un'illusione, una miserabile illusione, che tuttavia per un attimo, finché hai suonato quella musica, è stata vera davvero. E solo per quella hai vissuto la tua vita e ti pare che questo dia un senso all'insensatezza, non credi?

Antonio Tabucchi - Si sta facendo sempre più tardi

Ph Dennis Stock