giovedì 1 maggio 2025

Differenza

Per un’ecologia del nostro tempo dobbiamo fare una cosa fondamentale: distinguere le cose urgenti dalle cose importanti.

Le cose importanti sono facili da riconoscere: ognuno di noi sente dentro quali sono. Sono quelle che, se non le facciamo, ci lasceranno un rimpianto. Sono quelle che servono a costruire senso, che fanno la differenza nella nostra vita. Le cose importanti sono quelle che aggiungono un tassello alla costruzione di un progetto, di un sogno e che provano a realizzare un pezzo di futuro.

Tutti i giorni siamo bombardati da cose urgenti, o che vengono dichiarate tali anche se non lo sono per niente: una mail che propone un appuntamento tra un mese esige una risposta ovviamente immediata, ma se tu non sai neanche che cosa mangerai questa sera, come puoi sapere che cosa farai tra un mese? E invece questo tempo pretende che vada programmato tutto, ti si chiede continuamente di rispondere, di correre, di dimostrare che sei performante. 
Le cose urgenti vengono lì, bussano alla tua porta, insistono, sgomitano, si fanno spazio. 
Le cose importanti, invece, siccome sono solo tue e ce le hai dentro, le rinvii, perché pensi, appunto, che sono solo tue. E invece le devi proteggere. Le cose importanti sono fondamentali nella vita, fanno la differenza. 

Mario Calabresi - Il tempo del bosco



Ph Pierre Turtaut

Nessun commento:

Posta un commento