30 settembre, oggi corre l'anniversario della morte di James Dean. Sono passati 60 anni.
Mi piace ricordalo con le foto del grande fotografo Dennis Stock, che ha ritratto buona parte degli attori degli anni '50 e '60 e non solo.
Per noi nati negli anni '60 James Dean è stato un mito. Il bello, tormentato e dannato, oltretutto morto prematuramente in un incidente stradale, faceva parte del nostro immaginario. I film in cui ha recitato hanno evidenziato ulteriormente questo carattere da "Gioventù bruciata", e che fosse anche nella realtà così, o meno, in verità non lo sappiamo. Soprattutto per gli attori di quel periodo, le produzioni ne creavano un immagine che loro erano costretti a "indossare" anche fuori dal set (per esempio Marylin, Audrey Hepburn, ma non solo), erano molto rigidi in questo, capita che, solo dopo molti anni, vengono svelate le loro vere personalità. Erano bravi a creare "Il mito", alcuni attori ne pagarono fortemente le conseguenze per questo "business", ma resta il fatto che i più grandi sono sicuramente di quegli anni! sono quelli le cui immagini sono rimaste impresse per sempre, e queste di Stock lo sono state in modo assoluto!
Ho scelto alcune foto, alcune molto famose, altre meno, a me piacciono in modo particolare quelle in cui il soggetto non è "in posa", ed è, per esempio, ritratto nella sua quotidianità. E comunque io trovo James Dean veramente bello, nessuno meglio di lui ....
"Credo ci sia una sola forma di grandezza per l'uomo. Se un uomo può colmare il vuoto tra la vita e la morte. Voglio dire, se riesce a vivere anche dopo che è morto, allora forse quello era un grand'uomo. Per me l'unico successo, l'unica grandezza, è l'immortalità".
Nessun commento:
Posta un commento