venerdì 1 marzo 2019

Frame - Luca Carlino


Oggi sono andata a vedere una mostra fotografica alla Casa del Cinema a Roma. 40 ritratti in B&W di giovani attori emergenti, tra cui Marcello Fonte (protagonista di Dogman di Matteo Garrone), Alessio Lapice, (Il Primo Re di Matteo Rovere), Francesco Acquaroli, Benedetta Porcaroli, Valentina D’Agostino per nominarne alcuni, tutti nuovi volti, o quasi, del cinema italiano. 

(Alessandro Sperduti) 

Luca Carlino, fotografo che opera nel mondo musicale ma soprattutto nel cinema, ha una grande capacità e cioè quella di saper cogliere negli occhi di coloro che ritrae la personalità e di trasmetterla attraverso i suoi scatti. L’impressione che ho avuto guardando quelli scatti è stata come se il fotografo, Luca, volesse entrare in ogni piega psicologica degli attori. 

(Elena Cucci)

Ho conosciuto tempo fa Luca sul FB, grazie a Lorenzo Amurri (di cui tutti e due ne abbiamo un ricordo molto tenero …) da allora ci siamo seguiti a vicenda sui nostri profili scambiandoci ogni tanto impressioni e considerazioni. Ed ho sempre avuto un’impressione, nonostante fossero solo scambi sui social, di una persona bella, pulita e soprattutto umile. Non l’ho mai visto vantarsi dei suoi scatti se non meravigliarsi dei soggetti da lui fotografati, ed ha ritratto personaggi come David Linch, Robert De Niro, Leonardo di Caprio, quasi tutti gli attori e registi italiani, tantissimi musicisti. 

Quando gli chiesi l’utilizzo in questo blog di una sua foto scattata a Francesco De Gregori non mi ha fatto alcun problema e lo ringrazio ancora. 

(Francesco Acquaroli)

Oggi l’ho incontrato alla mostra ed ho trovato colui che avevo conosciuto sul social, non ha sovrastrutture, è proprio lui. E’ un piacere ascoltarlo quando racconta degli incontri con tutti questi personaggi del cinema, della musica e della cultura, perché ogni parola racchiude l’entusiasmo di chi sa di essere bravo, ad altissimi livelli, ma che vuole ancora imparare ed imparare e soprattutto continuare a sperimentare nuovi modi di vedere le persone per ritrarne ogni singola piega nascosta nelle anime. 

(Riccardo De Filippis)

Abbiamo messo le basi per un progetto futuro …. Mi ci impegnerò e ne verrà un bel lavoro, ma non grazie a me, ma ai suoi scatti.

Grazie Luca!

Nessun commento:

Posta un commento