venerdì 21 aprile 2017

Come eravamo 2

Come eravamo ……


 Questa è una foto di circa 40 fa , ritrae due gemelle il giorno in cui arrivò in casa il “cagnotto”, erano felicissime del nuovo arrivo. Non dirò chi sono le due gemelle poiché nei loro rispettivi campi sono persone (che conosco personalmente) importanti e famose, anche se allora (e si vede) hanno posato per Vogue come modelle. Mi sono innamorata di questa foto non appena l’ho vista, perché possiede un’aura particolare.
La prima impressione che ho avuto è stata quella di vedere immediatamente l’”anima” delle due ragazze. 
La seconda considerazione che mi è venuta naturale pensare è che si può considerare una foto in un certo senso “universale”, e spiego il perché. Riuscireste a capire dove è stata scattata? No! potrebbe essere, Svezia, Inghilterra, Francia, Italia, non si capisce. E pensare che è stata scattata in una città di provincia, ma di quelle provincie meridionali, chiuse. Ed è per questo che brilla di “aura” perché il contesto non è importante, non è prevalente, non è prevaricante. Sono solo loro due, due anime con i loro splendidi sorrisi, felici di possedere finalmente un cane ….

Non so perché ma ora non riesco quasi più a trovare l’anima di chi è ritratto nelle foto di adesso. Quando creai il video “soul portraits”, passai molto tempo sul web, in giro per siti di fotografi e fotografia in generale, alla ricerca non di semplici ritratti, ma di “anime”. Dico la verità non è stato semplice, anche se siamo bombardati di foto, ritratti fotografici e immagini sui social e non solo .... belle sì, c'è un gran necessità e voglia di farsi vedere, di mostrarsi, ma senza l’anima, anima che trovo raramente nelle foto digitali, ma che prevale in vecchie foto, anche se non perfette e pulite, come questa.

FC 

2 commenti: